AMETTIERE PER AGONE

Colori selezionati per il massimo successo nella pesca all’agone

La pesca agli agoni con l’amettiera può essere molto proficua e divertente, soprattutto se praticata durante la stagione riproduttiva. Nonostante possa sembrare semplice bisogna però affrontarla con l’attrezzatura giusta. Le nostre amettiere per agone sono state pensate, testate e prodotte appositamente per questa tipologia di pesce. Ninfe dai colori vivaci e contrastanti si sono rivelate le esche migliori, essendo esse molto visibili. L’amettiera per agoni viene solitamente collegata ad un piombo o temolino e recuperata vivacemente in modo da animare in maniera catturante tutte le ninfe. Se fai le cose fatte bene non è impossibile riuscire a catturare più di un pesce sulla stessa amettiera per agoni e a volte capita di agganciarne addirittura uno su ogni amo.

20 da 26 Prodotti visualizzati

AMETTIERE PER AGONE

CON LE NOSTRE AMETTIERE SARAI PERFETTAMENTE ATTREZZATO PER UNA PESCA DI SUCCESSO

Sarda o agone è il nome locale della forma stazionaria dell'alosa mediterranea. Questo pesce da banco è presente in molti laghi del Nord Italia ed è più facile catturarlo con l’amettiera durante la stagione riproduttiva. Nel nostro negozio di pesca a mosca online puoi acquistare le migliori amettiere per catturare in maniera efficace questo splendido pesce.

Le amettiere più catturanti si sono rivelate quelle con ninfe dai colori vivaci e ben visibili, come:

  • bianco
  • giallo
  • argento
  • oro
  • chartreuse
  • arancione fluo

Le perline in testa in colori contrastanti, così come le code e le appendici scintillanti, aumentano la visibilità al crepuscolo. Le ninfe delle amettiere per agone sono annodate a mano su ami dorati e di qualità, nelle misure #10, #12, #14. L’amettiera stessa è accuratamente annodata con un robusto monofilo in nylon, in modo da poter catturare anche più pesci contemporaneamente senza problemi.

La tecnica di pesca per le alose è molto semplice ed estremamente catturante. Nei mesi estivi, dopo il tramonto, le alose si radunano in grandi banchi in acque poco profonde, preferendo le insenature o le zone in cui le acque sotterranee più fresche confluiscono nel lago.

L'attrezzatura per la pesca con l’amettiera non potrebbe essere più semplice: si attacca una delle nostre amettiere alla lenza principale mentre sull’estremità opposta va collegato un piombo adatto al lancio. I temolini si sono rivelati particolarmente pratici per questo scopo, perché grazie al loro design sottile e aerodinamico possono essere lanciati particolarmente lontano. In acque poco profonde, un piombo a pera andrà benissimo.

Dopo il lancio recupera immediatamente l’amettiera in maniera relativamente veloce e dinamica. In questo modo le mosche prendono letteralmente vita e gli accattivanti materiali di costruzione brillano e scintillano anche al crepuscolo. In questo modo, i pesci si accorgono dell’amettiera e di riflesso scattano verso di essa. Quando le alose sono in piena frenesia alimentare, avrai un'abboccata a ogni lancio. Nei posti migliori, spesso si possono pescare più pesci contemporaneamente. Non è raro che ci sia un full, cioè un pesce su ogni mosca.