AMI BARBLESS - Tutto sulla nuova fantastica serie di ami della Hotfly Superb

22.03.2020 18:21

INFORMAZIONI GENERALI:

La Hotfly Superb ha realizzato una serie di 12 ami barbless (senza ardiglione) con i quali è possibile realizzare moltissime tipologie diverse di mosche artificiali. All'interno di questa serie troviamo 7 ami da ninfa, di cui 3 sono jig, 4 ami da secca e 1 amo da streamer.

Gli ami jig, se abbinati alle apposite palline in tungsteno con slot, consentono di far lavorare l'amo con la punta rivolta verso l'alto. Questo è molto utile per ridurre sensibilmente gli incagli sul fondo e per preservarne l'affilatura.

Tutti gli ami hanno la punta rivolta verso l'interno, questo serve a proteggerne l'affilatura dal contatto con le pietre del fondo e ad avere una presa migliore sulla bocca del pesce, riducendo sensibilmente la possibilità di spiacevoli slamature.

Tutte le punte sono state affilate chimicamente. Questo ha consentito di realizzare delle punte molto più fine ed acuminate rispetto a quanto si sarebbe potuto fare con una classica affilatura meccanica. Per capirsi l'affilatura chimica avviene attraverso corrosione tramite degli acidi mentre l'affilatura meccanica viene effettuata con una lima.

Il profilo forgiato di questi ami ne aumenta notevolmente la tenacia. In poche parole la forgiatura consiste in un appiattimento della sezione dell'amo nella zona della curvatura. Questo processo permette di avere una resistenza maggiore alle forti sollecitazioni. Come si può chiaramente vedere dalla foto (fig.1) la superficie non è perfettamente cilindrica ma leggermente piatta.

Dettaglio_1

Fig.1

AMI DA NINFA

Jig Wide Gape:

Il Jig Wide Gape è caratterizzato dal fatto di avere una distanza tra punta e gambo molto accentuata. Questo lo rende un amo molto apprezzato da chi pratica gare di pesca a mosca per la sua eccezionale efficacia in ferrata.

Jig_Wide_Gape_1

Jig_Wide_Gape_2
Jig_Wide_Gape_3

Jig Evo:

Il Jig Evo è un amo particolarmente robusto ed è l'ideale se si vogliono costruire ninfe particolarmente pesanti per sondare in profondita le grosse buche. La punta ampiamente rivolta verso l'interno protegge ulteriormente la sua affilatura dal contatto con le rocce ed inoltre riduce al minimo la possibilità di spiacevoli slamature.

Jig_Evo_1

Jig_Evo_2
Jig_Evo_3

Jig:

Il Jig ha una forma molto classica e come tutti gli altri si presta molto bene per essere utilizzato nella costruzione di ninfe molto pesanti. La sua forma lo rende ideale per essere abbinato ai corpi in tungsteno javi.

Jig_1

Jig_2
Jig_3

Universal:

L'Universal, come dice il nome, è un amo universale adatto per realizzare moltissime tipologie diverse di dressing. Questo è l'unico amo della serie ad avere l'occhiello perfettamente in linea con il gambo.

Universal_1

Universal_2
Universal_3

Dry Nymph:

Il Dry Nymph è sicuramente un ottimo compromesso con il quale poter costruire ninfe, emergenti o mosche secche. Essendo comunque un amo molto robusto bisogna tenere in considerazione che nella realizzazione di mosche secche avra un certo peso. Anche in questo amo da pesca a mosca troviamo una punta ampiamente rivolta verso l'interno che riduce sensibilmente la possibilità di spiacevoli slamature.

Dry_Nymph_1

Dry_Nymph_2
Dry_Nymph_3

Grub Pupa:

Il Grub Pupa è l'ideale per realizzare delle piccole larve o delle pupe di sedge. La sua forma arcuata aiuta a rendere ancor più veritiera la tua imitazione.

Grub_Pupa_1

Grub_Pupa_2
Grub_Pupa_3

Pupa Nymph:

Il Pupa Nymph è dotato di un gambo molto lungo, inoltre la sua forma arcuata lo rende ideale per realizzare imitazioni di sedge, grosse larve o stonefly. Viene molto utilizzato anche per la realizzazione di mosche da spinfly.

Pupa_Nymph_1

Pupa_Nymph_2
Pupa_Nymph_3

AMI PER MOSCHE SECCHE

Long Shank Nymph:

Il Long Shank Nymph, nonostante il nome, è stato pensato per realizzare mosche secche ed emergenti. Questo è un amo molto sottile e leggero ma durante la costruzione bisogna tener conto che essendo dotato di un gambo molto lungo può comunque raggiungere un certo peso. Per questo motivo si presta molto bene per la realizzazione di dressing voluminosi con l'utilizzo di materiali da costruzione come foam o peli di cervo.

Long_Shank_Nimph_1

Long_Shank_Nimph_2
Long_Shank_Nimph_3

Dry V3:

Il Dry V3 è un amo molto sottile e leggero ma allo stesso tempo molto robusto e resistente. Grazie alla sua forma potrete veramente sbizzarrirvi in materia di dressing visto che si presta molto bene per la realizzazione di molte tipologie diverse di mosche artificiali, come ad esempio la famosissima May Fly.

Dry_V3_1

Dry_V3_2
Dry_V3_3

Dry V2:

Il Dry V2 condivide tutte le qualità del Dry V3, ma si differenzia per il fatto di avere una punta ampiamente rivolta verso l'interno, che come abbiamo visto in precedenza riduce al minimo la possibilità di spiacevoli slamature. Anche questo amo è molto leggero, e farlo galleggiare con gli appositi materiali da costruzione sarà molto semplice.

Dry_V2_1

Dry_V2_2
Dry_V2_3

Grub Buzzer:

Il Grub Buzzer è molto simile al Grub Pupa e come abbiamo già visto la sua forma arcuata lo rende ideale per essere impiegato nella realizzazione di piccole larve e chironomi ma anche Klinkhammer o comunque per tutte quelle mosche secche che richiedono un amo curvo. A differenza del suo fratello maggiore quest'amo è molto più sottile e leggero e si presta molto bene per la realizzazione di mosche secche.

Grub_Buzzer_1

Grub_Buzzer_2
Grub_Buzzer_3

AMI DA STREAMER

Streamer:

Lo Streamer è un amo molto resistente e robusto. Il suo gambo lungo lo rende ideale per costruire streamer ed andare così alla ricerca del pesce di taglia.

Streamer_1

Streamer_2
Streamer_3

CONCLUSIONI:

Con la nuova serie di ami barbless della Hotfly Superb potrai veramente realizzare qualsiasi tipo di mosca artificiale. La qualità e la cura con la quale sono stati progettati questi ami li rendono un prodotto estremamente affidabile, e che siamo sicuri non deluderà le tue aspettative!

Se sei alle prime armi e vuoi iniziare a costruire le tue mosche artificiali ti consigliamo di dare un'occhiata ai nostri tutorial di costruzione, che pubblichiamo regolarmente sul nostro canale Youtube.


Accedi al tuo account per poter scrivere un commento.