CANNE DA PESCA A MOSCA

Abbiamo la canna giusta per qualsiasi situazione



ABBIAMO LA CANNA DA MOSCA GIUSTA PER OGNI TECNICA DI PESCA E PER OGNI TIPOLOGIA DI ACQUA

La canna da mosca è il cuore della tua attrezzatura da pesca a mosca, perché con essa lanci la coda di topo e quindi la mosca artificiale nello spot desiderato.

Le canne da pesca mosca moderne sono realizzate in fibra di carbonio e grazie alle loro eccellenti caratteristiche sono tecnicamente superiori alle classiche canne da pesca a mosca in bambù o in fibra di vetro. La lunghezza della canna da mosca è tradizionalmente indicata in piedi; invece, la classe di coda di topo per cui la canna da mosca è progettata viene indicata in classi AFTMA.

Se vuoi acquistare una canna da mosca, devi essere consapevole di 4 fattori fondamentali: la lunghezza, la classe di coda per cui la canna è progettata e l'azione e la velocità della canna.

  • La lunghezza ideale della canna dipende principalmente dalle dimensioni dell'acqua in cui stai pescando e dalla tecnica che vuoi praticare. Per la pesca a mosca in un piccolo torrente di montagna, una canna da 8 piedi è perfettamente adeguata, mentre in un fiume di pianura una canna da 10 piedi è più adatta per raggiungere la distanza di lancio necessaria. Per la pesca a ninfa, spesso vengono utilizzate canne ancora più lunghe, 11 piedi. Quando si pesca a mosca con gli streamer, invece, una canna da mosca di 9 piedi è solitamente sufficiente.
  • La classe di coda ideale dipende da un lato da quanto sono grandi o pesanti le mosche artificiali, dall’altro lato, dipende dalla distanza che devi raggiungere per presentare la tua mosca in modo ottimale ai pesci. In generale, le canne da mosca progettate per le classi di coda pesanti sono adatte a mosche grandi e di un certo peso, oltre ad aiutarti a raggiungere facilmente grandi distanze di lancio.
  • L'azione e la velocità di una canna da mosca non sono la stessa cosa, ma spesso vengono confuse. L'azione si riferisce a quali parti della canna da mosca si piegano sotto carico, ad esempio durante il lancio o durante il combattimento con il pesce. Di conseguenza, possiamo distinguere tra azione di punta, azione semi-parabolica (l'asta si piega fino alla sezione centrale) e azione parabolica (l'asta si piega dalla punta all'impugnatura).
  • La velocità, invece, si riferisce al tempo che la canna da mosca impiega per tornare alla posizione iniziale diritta. Di conseguenza, esistono canne da mosca veloci, medio-veloci o lente.

Se stai cercando una canna da mosca universale per principianti, ti consigliamo una canna lunga 9 piedi per la classe di coda #4/5 con un'azione veloce e di punta o in alternativa con un'azione semi-parabolica. Con questa canna da mosca potrai praticare molte acque e tecniche di pesca.

Oltre ai 4 fattori chiave citati, sono ovviamente importanti anche i materiali e i componenti utilizzati, la lavorazione, la garanzia e il rapporto qualità-prezzo.

Nel nostro negozio online troverai una selezione di canne da mosca di alta qualità per essere equipaggiato in modo ottimale per ogni situazione o tecnica di pesca a mosca.

Contattaci se hai bisogno di aiuto nella scelta della tua canna da mosca.