Leptophlebiidae (Mahogany)

Imitazioni piccole ma estremamente efficaci


hotfly
Si tratta di un altro artificiale che considero insostituibile, di regola impiegato con l'aggiunta di un piccolo pallino di piombo di dimensioni proporzionali alla profondità da raggiungere, ma in caso di sfarfallamento e segni di attività in superficie, ha una ottima resa anche impiegato appena sotto la superficie, a vista sui pesci in attività.
N. art.: PHY401
hotfly
Il comportamento di questa famiglia a ridosso della schiusa è particolare, a ridosso e durante lo sfarfallamento le bollate sono quasi ed esclusivamente sempre da attribuire a ninfe in transito sulla superficie o in deriva lentissima ai lati della corrente, alla ricerca di un appiglio aggrappato al quale l'insetto compie poi la metamorfosi. Questa ninfa di superficie non galleggia completamente fuori dall'acqua, solo la parte anteriore ne rimane fuori, ed insieme al dressing precedente sono di regola le uniche armi per affrontare con successo una schiusa di insetti appartenenti a questa famiglia.
N. art.: PHY402
hotfly
la efficacia di questa tipologia di artificiali la considero a volte sorprendente, inevitabile proporre un modello di mosca da pesca anche per questa famiglia di insetti. Le ali una volta bagnate ed accartocciate assumono una forma non proprio definita, proprio come quelle delle "cripple" naturali.
N. art.: PHY403
hotfly
Si tratta di un artificiale infine adatto ad imitare tutte le subimmagini di effimera di tonalità scura, è stata chiamata "improbabile dun" proprio per il fatto che, schiudendo di regola fuori dall'acqua, una dun in transito sulla superficie non è sicuramente la regola ma l'eccezione.
N. art.: PHY404
hotfly
Se in un corso d'acqua sono presenti effimere di questa famiglia ed il periodo è quello degli sfarfallamenti, si tratta di una delle imitazioni più efficaci in assoluto assieme a ninfa e ninfa di superficie. La lunghezza delle ali può essere accorciata in pesca, ed occorre fare attenzione che le fibre delle ali restino sempre ben separate fra di loro fin dal punto in cui sono fissate all'addome, per non vanificare l'effetto "condensatore" ben descritto dal grande Vince Marinaro.
N. art.: PHY405
hotfly
Gli spent rivestono per questa famiglia di effimere un ruolo di primaria importanza, è quindi necessario un secondo modello di mosca un poco più raffinato, per affrontare pesci smaliziati.
N. art.: PHY406
6 da 6 Prodotti visualizzati

Heptageniidae e Leptophlebiidae condividono spesso gli stessi areali dei torrenti, i primi nei tratti più veloci, i secondi nei tratti più lenti. Entrambi sfarfallano ad inizio stagione, ma il fenomeno si ripete fino quasi all'autunno con il salire della quota. Chi pesca a mosca sa che durante gli sfarfallamenti l'imitazione per eccellenza è la ninfa di superficie poiché le ninfe mature si portano in superficie e vi transitano, ma attuano la loro metamorfosi ancorate a pietre o rami emersi della riva. Le Dun sono catturate sporadicamente, al contrario degli Spinner, altro stadio ambito dai pesci.