Ephemeridae (May Fly)

Ephemeridae - le classiche mayflies


hotfly
Imitare una ninfa scavatrice potrebbe lasciare ovviamente il tempo che trova. Le ninfe prossime alla schiusa abbandonano però le loro gallerie, quindi imitarle nelle loro fasi di spostamento è più che scontato. Questo artificiale pesante con la testa in tungsteno è appositamente progettato per lavorare in prossimità o "sul" fondale, dà il meglio di se sui banchi di sabbia o fango ai lati della corrente centrale del fiume.
N. art.: PHY501
hotfly
Se utilizzare una ninfa di mosca di maggio ha senso solo durante il drift delle ninfe prima della schiusa, è tipico che queste trascorrono a volte molto tempo nelle zone di acqua lentissima o ferma, magari fra la vegetazione che spunta dai banchi di sabbia, prima di sfarfallare. Il famoso Unec sloveno ne è un tipico esempio. Questo artificiale è stato progettato ed impiegato con successo proprio in questi scenari, ma anche utilizzato in deriva libera da sempre buoni risultati.
N. art.: PHY502
hotfly
Si tratta di una imitazione piuttosto sofisticata, inutile negarlo. Costruirla in modo più spartano porterebbe probabilmente agli stessi risultati, eccellenti in situazioni particolari però. Lo scenario di impiego di questo artificiale sono le correnti veloci, tipicamente quelle a valle di zone di acqua calma in cui le ninfe delle may fly si portano in superficie per schiudere, ma diventano in breve preda di queste correnti. Anche in lago però non è da sottovalutare.
N. art.: PHY503
hotfly
Vista l'efficacia di questo tipo di imitazioni, anche le Ephemeridae ne prevedono un modello di mosca spent.
N. art.: PHY504
hotfly
Un classico in versione No-Hackle nella scatola di mosche è sempre opportuno, soprattutto per efemerotteri di taglia notevole come le May Fly.
N. art.: PHY505
hotfly
Con efemerotteri di grosse dimensioni è spesso l'assetto in acqua a condizionare la resa di un artificiale. Un modello di mosca reverse è praticamente obbligatorio in queste circostanze.
N. art.: PHY506
hotfly
Si possono e si devono giustamente fare le più disparate congetture relativamente agli artificiali che imitano le may fly, ma quando il pesce sale deciso sul naturale, ancora non esiste niente di meglio che questa storica mosca, lievemente rivisitata alla luce dei materiali moderni.
N. art.: PHY507
7 da 7 Prodotti visualizzati

Ephemeridae, leggi Mosca di Maggio (May Fly), il simbolo indiscusso della pesca a mosca. Tipiche delle acque sorgive e famose per popolare i Chalck Stream, vivono in realtà anche nei torrenti moderati e nei fiumi del piano. Nei Chalck Stream è impegnativo assistere a sfarfallamenti di questi meravigliosi insetti, perché capita spesso che i pesci si dedichino ad un particolare stadio vitale, ma chi pesca a mosca sa che anche i grandi classici delle imitazioni funzionano ancora egregiamente, con particolare attenzione ai modelli reverse ed extended body.