Fluorocarbon per terminali e finali

Sfrutta l'invisibilità del fluorocarbon per ingannare i pesci

Il fluorocarbon è un filo da pesca con delle caratteristiche uniche. Una di queste è la resistenza all’abrasione, che riduce al minimo la possibilità di rompere il filo nel momento in cui il tuo terminale entra in contatto con rocce o ostacoli vari. Un’altra caratteristica interessante è il basso grado di rifrazione della luce, che evita che il tuo terminale possa creare flash o bagliori in grado di insospettire i pesci. Altre caratteristiche interessanti sono la bassa elasticità e l’elevato carico di rottura del nodo. La bassa elasticità del fluorocarbon ti permette di avere un contatto molto più diretto con il pesce ma ammortizzerà molto meno le sue fughe.


Nell'acqua il fluorocarbon è praticamente invisibile per i pesci e, grazie alla sua alta densità, affonda lentamente. Quindi questo materiale, anche se ha una portata minore del nylon, è ideale per costruire finali per la pesca a mosca. Dato che la resistenza all'abrasione del fluorocarbon è maggiore di quella del nylon, il fluorocarbon è predestinato per essere utilizzato nella pesca a ninfa (anche a filo).

Inoltre i finali di fluorocarbon sono adatti in determinate situazioni per la pesca a mosca secca a trote molto prudenti. La punta in fluorocarbon non galleggia e quindi non crea ombre traditorie (del nylon non steso bene) - ma affonda lentamente nello strato superficiale dell'acqua, senza fare affondare la mosca secca.