LOOMIS & FRANKLIN, il marchio...

Canne LOOMIS & FRANKL.

LOOMIS & FRANKLIN, il marchio italiano che per l'ottima relazione qualità/prezzo dei suoi materiali è diventato ormai una garanzia nel mondo alieutico, ha realizzato una nuova serie di canne per la pesca a mosca. La fondamentale collaborazione con la Soldarini Fly Tackle ha permesso di mettere all'interno di questi prodotti tutta l'esperienza di Sandro Soldarini.

Il ventaglio di canne da pesca a mosca sviluppate da Sandro Soldarini è molto ampio e ti permetterà di affrontare tutte le situazioni a cui potresti andare incontro. Ma vediamo i vari modelli nel dettaglio:

  • SMALL CREEK: questa serie di canne da pesca a mosca è stata pensata per i piccoli torrenti di montagna, dove la necessità di ridurre al minimo la dimensione della propria attrezzatura è molto importante per riuscire ad ottimizzare l'azione di pesca. La notevole precisione nel lancio e l'azione rapida di queste canne ti consentirà di essere molto efficace, specialmente nei piccoli ambienti pescando a mosca secca, dove la precisione diventa un fattore essenziale.
  • RIVER & STREAM: nonostante l'ottimo rapporto qualità prezzo che troviamo su tutte le canne qui proposte non sempre si ha la possibilità economica per acquistare un modello per ogni contesto. Per questo motivo la serie di canne RIVER & STREAM viene incontro a questa esigenza presentandosi come un prodotto universale che ben si adatta a svariate situazioni di pesca, come secca, sommersa, ninfa classica e streamer leggero.
  • NYMPH: la lunghezza di queste canne che va da 9'6 fino a 12' piedi è l'ideale se vogliamo praticare la tecnica della pesca a filo o con coda leggera. La riserva di potenza che hanno queste canne ti permetterà di portare a guadino anche pesci di buone dimensioni senza però rinunciare alla sensibilità che queste canne da pesca a mosca offrono, consentendoti di percepire anche la più lieve delle abboccate per riuscire a ferrare il pesce tempestivamente evitando così spiacevoli slamature.
  • STREAMER: Il nome di questa serie di canne racconta già tutto di loro. Pensate specificatamente per la pesca a streamer, sia in lago che in fiume, vi ritroverete tra le mani un prodotto molto robusto in grado di portare a riva anche predatori di dimensioni generose.
  • PREDATOR: Quando il gioco si fa duro la linea di canne da pesca a mosca PREDATOR ci viene in soccorso. Potenti e molto robuste ti daranno la garanzia di poter avere un combattimento alla pari con grossi predatori come lucci e siluri; inoltre avere l'attrezzatura leggermente sovradimensionata rispetto al predatore che andremo ad insidiare ti permetterà di ridurre notevolmente i tempi del combattimento diminuendo automaticamente lo stress causato al pesce dalla cattura, cosa fondamentale per consentirci di effettuare un ottimo catch and release.
  • STILLWATER: Su richiesta del mercato Europeo sono state sviluppate queste canne per la pesca in lago. Con le loro caratteristiche ti consentiranno di effettuare facilmente lunghi roll cast, tecnica di lancio fondamentale quando vuoi raggiungere lunghe distanze e hai poco spazio alle tue spalle per poter far volteggiare la coda di topo.
  • SWITCH: Le canne denominate switch sono canne a due mani ma che possono essere usate anche con una mano sola. Sono le più maneggevoli della categoria e vengono generalmente usate in fiumi non molto grandi. Il range di lunghezza e peso tra cui oscillano queste canne è tra gli 11'/12' piedi e montano code solitamente comprese tra #5/#9. I modelli proposti da Sandro Soldarini sono lunghi 11'/11'6 e montano rispettivamente una coda#7/#8 ponendosi circa a metà tra il range in cui spaziano queste tipologie di canne.
  • SCANDI - SKAGIT - SPEY: Il ventaglio di prodotti fin qui proposti si chiude con delle vere e proprie canne a due mani, ideali per la pesca al salmone o dove comunque ti trovassi a dover affrontare grandi fiumi.

Tutta la serie vanta un ottimo rapporto qualità prezzo. La scelta commerciale che è stata presa con queste canne è quella di rinunciare a rifiniture eleganti e sofisticate che avrebbero solo fatto levitare il prezzo senza apportare un effettivo beneficio all'azione di pesca. La rinuncia di tali fronzoli ha permesso di poter offrire al pubblico un'elevata qualità dei materiali ad un prezzo veramente accessibile.

L'intera serie di canne da pesca a mosca ideata da LOOMIS & FRANKLIN e Sandro Soldarini è composta da quattro sezioni, anelli mono ponte di qualità, porta mulinello in alluminio anodizzato e impugnatura in sughero. Il tutto alloggiato in un tubo porta canna in cordura a scompartimenti.

Una buona parte dei modelli viene offerta in due tipologie di carbonio diverse, contraddistinte dalla sigla IM7 o IM12:

  • IM7: anno di lancio 2016 - colore antracite
  • IM12: anno di lancio 2018 - colore nero

La serie IM12 è costituita da un carbonio (IM12) leggermente più performante del carbonio IM7. Quindi la serie IM12 è caratterizzata da grezzi leggeri e relativamente sottili, con una risposta rapida ma progressivamente elastica, frutto delle proprietà fisiche del carbonio di modulo IM12.