MOSCHE DA LAGHETTO
I dressing più efficaci, sviluppati nelle competizioni britanniche
MOSCHE DA LAGHETTO
La pesca a mosca nei laghi naturali e nei laghetti di pesca sportiva hanno goduto di un'enorme popolarità negli ultimi anni. Ci sono diverse buone ragioni per questo enorme boom: gli stillwater sono facili da raggiungere e solitamente ben accessibili. Possono offrire una vasta gamma di specie di pesci che possono essere pescati molto bene con la coda di topo tutto l’anno, consentendoti di praticare la tua passione anche nel periodo di chiusura stagionale di fiumi e torrenti.
Sebbene sia possibile pescare in laghi e laghetti con una mosca secca, una ninfa o uno streamer, vogliamo consigliarvi anche una serie di mosche speciali che hanno dimostrato di essere estremamente efficaci nella pesca a mosca in lago. Queste mosche sono state originariamente sviluppate per la pesca stillwater in bacini e loch, molto diffusi in Gran Bretagna. Lì, questa forma di pesca a mosca non solo ha una lunga tradizione, ma è anche praticata professionalmente a livello di competizione sportiva. Hotfly ha buoni contatti con i pescatori a mosca professionisti della scena agonistica inglese e può quindi offrirvi sempre gli ultimi materiali da costruzione e i dressing più accattivanti utilizzati dai professionisti.
Per avere successo in stillwater, i modelli di mosche artificiali devono soprattutto esercitare uno stimolo supplementare sul pesce. In molti bacini, soprattutto quelli adibiti alla pesca sportiva, la pressione di pesca è molto alta e i pesci sono abbastanza sospettosi ma anche letargici. Essenziale per il successo di queste mosche è quindi il maggior movimento e vibrazione possibile, che rende il pesce curioso e alla fine lo invoglia ad abboccare.
Nelle singole categorie di prodotti spieghiamo come, dove e quando è possibile utilizzare al meglio boobies, blobs, fabs, imitazioni di uova, streamers e modelli speciali per la pesca a mosca in stillwater.
Una parola sull'attrezzatura: la pesca a mosca in stillwater è possibile praticarla anche con la vostra classica canna da mosca 9 piedi per coda 5, ma vedrete che, a causa delle condizioni spesso anguste e delle distanze notevolmente maggiori a cui dovrete presentare le vostre mosche, sarà molto più divertente utilizzare canne e code da mosca appositamente sviluppate per la pesca in lago.