Mosche di maggio

Le migliori mosche di maggio, per la massima efficacia su qualsiasi schiusa

Il bimestre maggio-giugno è il periodo in cui in tutte le acque interne c’è una vera e propria esplosione di vita tra gli insetti di cui si cibano trote e temoli. Tra le varie effimere che schiudono in questo periodo ci sono le famosissime mosche di maggio, la più grande e bella effimera di questo periodo. Le sue dimensioni generose invogliano non di rado anche i pesci più grossi a salire in superficie per non perdersi questo bel boccone. Soprattutto la mattina e la sera, quando generalmente ci sono le schiuse più grosse, pescare con le mosche di maggio è fin troppo facile e divertente. Le trote vanno letteralmente in frenesia alimentare e ti ritroverai a fare moltissime catture in pochissimo tempo. Nel nostro negozio online abbiamo una vastissima scelta di mosche di maggio che ti permetteranno di essere preparato per qualsiasi schiusa.

20 da 64 Prodotti visualizzati

MAYFLY, L’ESSENZA DELLA PESCA A MOSCA!

Mayfly o danese è il nome dato alle mosche della specie Ephemera danica. Queste mosche diventano abbastanza grandi, fino a 3 centimetri. Queste mosche sono quindi molto interessanti come snack proteico e nutriente per trote e temoli. Soprattutto quando si schiudono in massa, i pesci si adattano a questa fonte di cibo nel giro di pochi giorni e si servono della tavola riccamente imbandita. Durante questo periodo, gli altri modelli di mosca vengono totalmente ignorati. In primavera, a seconda dell'altitudine del fiume e della temperatura dell'acqua, la schiusa di massa di queste mosche avviene tra la metà di maggio e l'inizio di giugno e dura circa 2 settimane. Questo periodo è noto anche come "stagione delle mosche di maggio".

Se hai l'opportunità di pescare a mosca in uno specchio d'acqua in cui si verifica una schiusa massiccia di mosche di maggio, allora non dovresti perdere questa occasione. Di solito i pesci si scatenano in una frenesia alimentare, poi si riempiono la pancia con le larve in risalita che si schiudono in superficie. Durante questo periodo, potrai vivere veri e propri momenti magici sull'acqua. Questo è uno dei motivi per cui la mayfly è il simbolo per eccellenza della pesca a mosca!

Sarai sorpreso di quanti pesci salgono improvvisamente in superficie durante una schiusa. Quindi il problema non è individuare i pesci che salgono, la sfida consiste nel convincere i pesci che la tua imitazione è più gustosa dell'originale, in mezzo all'abbondanza di mosche vere alla deriva.

Ecco perché in questa categoria di prodotti ti offriamo un'ampia selezione di modelli di mayfly di prima qualità. Troverai modelli di imago con la caratteristica parte posteriore del corpo staccata, il cosiddetto addome. Questo metodo di legatura, noto come extended body, permette di imitare l'ultimo stadio della vita della mayfly nella maniera più naturale possibile. Dopo un'impressionante danza nuziale e la deposizione delle uova, le mosche muoiono e cadono sull'acqua, dove sono già avidamente attese. Nel nostro assortimento abbiamo anche diversi modelli di sub-imago o dun. Questo è il termine usato per descrivere la schiusa sulla superficie dell'acqua, quando la larva emergente diventa un insetto volante. Soprattutto nella fase critica della schiusa, le mayfly sono molto goffe e quindi facili prede per qualsiasi pesce.

Ordina ora le migliori imitazioni per essere pronto quando le mayfly si schiuderanno.