Code di topo per la pesca a mosca

Abbiamo la coda di topo giusta per qualsiasi situazione

La nostra vasta gamma di prodotti comprende alcune tra le più moderne code di topo sul mercato: WF, DT, LL, galleggianti, intermedie ed affondanti. Abbiamo code di topo specifiche per determinati tipi di pesca, come ad esempio la pesca a mosca in lago, la pesca a mosca secca e la pesca a ninfa moderna. Le nostre code di topo sono adatte sia a principianti che a professionisti e non abbiamo dubbi sul fatto che anche tu riuscirai a trovare quella più adatta alle tue esigenze. Se hai dubbi sull’acquisto non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti nell’acquisto della tua nuov coda di topo.

20 da 58 Prodotti visualizzati

LANCIARE MEGLIO E CATTURARE DI PIÙ CON LA GIUSTA CODA DI TOPO

Nella pesca a mosca classica la coda di topo gioca un ruolo fondamentale, perché siccome si utilizzano esche prive di peso essa ha il compito di caricare la canna e generare l’energia necessaria per proiettare la tua mosca secca sullo spot desiderato.

Quando scegli una coda di topo devi però farlo con cognizione di causa, abbinandola in maniera corretta alla tua canna da mosca ed alla tecnica di pesca che vuoi praticare. Così facendo otterrai il massimo delle prestazioni dalla tua attrezzatura, riuscendo ad effettuare lanci più precisi e pose più delicate. Inutile dire che in questo modo catturerai anche molti più pesci.

Per questo motivo, in queste righe vorremmo darti alcuni piccoli consigli per aiutarti nella scelta della tua nuova coda di topo.

COS'È LA CLASSE DI CODA AFTMA?

L'American Fishing Tackle Manufacturers Association (AFTMA) è un'organizzazione commerciale che classifica le code di topo e le canne da mosca in base al loro peso ed alla loro potenza. In questo modo potrai ottenere un abbinamento perfetto della tua attrezzatura.

Il sistema di classificazione AFTMA per le code di topo è indicato da un numero che varia a seconda del peso della coda. Avere una coda troppo pesante o troppo leggera rispetto alla potenza della canna da mosca sarebbe controproducente nel lancio e ovviamente anche nell’azione di pesca. Solo se il peso della coda di topo è perfettamente calibrato sulla tua canna da mosca potrai lanciare efficacemente.

Ad esempio, se la tua canna da mosca è progettata per una classe di coda #5, ovviamente lancerà in modo armonioso ed ottimale una coda di topo della classe #5. Abbinarla con una classe di coda #3 o #7 ti impedirebbe di lanciare le mosche in maniera efficace.

I DIVERSI PROFILI DELLE CODE DI TOPO

Le code di topo non si differenziano solamente per la loro classe AFTMA, ma si differenziano anche per i loro diversi profili. I 3 profili principali, ne esistono altri ma sono meno utilizzati, sono:

  • LL: questa sigla è un acronimo che sta per level line. Queste code di topo hanno un diametro costante su tutta la loro lunghezza ed erano molto utilizzate in passato. Ai giurni nostri sono impiegate solo per usi specifici, come ad esempio la pesca ad Euronimph.
  • DT: questa sigla è un acronimo che sta per double taper, ovvero doppia conicità. Queste code di topo sono infatti coniche su entrambi i lati, con la parte più spessa al centro della coda che andrà via via assottigliandosi verso le due estremità. Questo genere di coda di topo può essere utilizzata da ambo i lati e sostanzialmente sarà come avere due code in una, perché una volta usurato un lato la si potrà “girare” ed utilizzare dall’altro lato. Questo profilo viene generalmente utilizzato per la pesca a mosca secca a medio e corto raggio e ti consente pose estremamente delicate.
  • WF: questa sigla è un acronimo che sta per weight forward, ovvero peso in avanti. Queste code di topo, a differenza delle DT, possono essere utilizzate solo da un lato e la loro testa è molto più spessa rispetto alla parte posteriore, chiamata running line. Questo ti permette di lanciare molto lontano e di gestire esche voluminose con maggiore efficacia. La posa della mosca sarà molto meno delicata ma considera che questo genere di code sono spesso utilizzate nella pesca a streamer pesante e non nella delicata pesca a mosca secca, quindi questa loro caratteristica non è un problema.

DI COSA SONO FATTE LE CODE DI TOPO?

Le code di topo moderne sono formate da un'anima in monofilamento o treccia, ricoperta da un rivestimento polimerico. Questo rivestimento conferisce alla coda di topo le sue diverse proprietà. Una coda di topo di alta qualità è caratterizzata da una superficie liscia, che scorre facilmente attraverso gli anelli della canna e dovrebbe anche avere una buona durata.

In passato, le code di topo erano realizzate in seta. Quasi dimenticate, queste code sono recentemente tornate in voga, soprattutto tra gli intenditori e gli appassionati. Le code di topo in seta hanno proprietà uniche che le rendono molto piacevoli da utilizzare. Tuttavia, la cura e la manutenzione che necessitano queste code di topo è notevolmente superiore rispetto ad una coda di topo sintetica.

Dai un’occhiata alle nostre code di topo in seta naturale.

CODA DI TOPO AFFONDANTE O GALLEGGIANTE?

Questo dipende principalmente dalla profondità alla quale vuoi presentare le tue mosche. Anche qui per identificare le diverse tipologie di coda di topo ci vengono in soccorso delle sigle, ovvero:

F – floting: il rivestimento di queste code di topo ha un basso peso specifico che fa sì che la coda galleggi in maniera ottimale anche in acque veloci.

I – intermediete: semplificando molto, le code di topo intermedie tendono ad affondare molto lentamente ed a fluttuare a metà della colonna d’acqua.

S – sinking: il rivestimento di queste code di topo è più o meno pescante e le fa affondare a varie velocità nella colonna d’acqua. Il grado di affondamento viene indicato in IPS (Inch Per Second), ovvero pollici al secondo. Se su una coda di topo legge 3 IPS vuol dire che affonda ad una velocita di 3 pollici al secondo che equivalgono a 7.5 centimetri al secondo.

Esistono in commercio anche code di topo che combinano le diverse caratteristiche sopra citate come ad esempio le F/S. Queste code hanno ad esempio un corpo galleggiante ed una punta affondante.

LA GIUSTA CODA DI TOPO

Nel nostro negozio di pesca a mosca online ti offriamo un'ampia selezione di diverse code di topo, in modo che tu possa trovare la coda giusta per ogni tipologia di acqua e per ogni tecnica di pesca.

Vuoi acquistare una nuova coda di topo, ma non sai quale sia quella più adatta a te? Allora contattaci, insieme troveremo quella più indicata per le tue esigenze.