Mulinelli da Euronymph

Mulinelli con caratteristiche uniche, appositamente studiati per la pesca ad Euronymph

I mulinelli da Euronymph hanno caratteristiche specifiche, studiate appositamente per garantire la massima performance durante la pesca a Euronymph. Un aspetto fondamentale è il telaio del mulinello che dev’essere di tipo “chiuso”, per evitare che il filo fuoriesca dalla bobina durante il recupero andando ad aggrovigliarsi nel perno centrale del mulinello. Alcuni mulinelli da Euronymph semiautomatici hanno un anello in SIC incastonato nel telaio dal quale poter far fuoriuscire il filo senza rischi. L’ampio diametro interno della bobina e la frizione micrometrica sono altri due aspetti molto importanti e che un mulinello da Euronymph dovrebbe sempre avere.


17 da 17 Prodotti visualizzati

IL MULINELLO DA EURONYMPH

Recentemente sono nati molti mulinelli specifici per l’Euronymph, tutti accomunati da una caratteristica che li rende particolarmente adatti a questa tecnica, ovvero, il telaio chiuso.

Essendo il filo e le code speciali da Euronymph molto più sottili rispetto ad una coda di topo tradizionale, con i telai dei mulinelli classici c’è il problema che si possano infilare tra il telaio e la bobina durante il recupero, aggrovigliandosi così attorno alla frizione.

Il telaio chiuso forma una sorta di gabbia, dal quale né la coda né il filo possono fuoriuscire, evitando così che si possano creare grovigli indistricabili proprio nel momento in cui stai portando a guadino un bel pesce.

I MULINELLI SEMIAUTOMATICI

I mulinelli semiautomatici, per loro natura, hanno sempre il telaio chiuso e sono quindi adatti ad essere utilizzati nella pesca ad Euronymph. Sopratutto gli spagnoli fanno un largo utilizzo di questa tipologia di mulinelli nella loro “pesca al hilo”, prediligendo i famosissimi VIVARELLI. Per questo grande classico italiano, l’azienda spagnola Luckybur ha realizzato numerosi accessori per personalizzare i mulinelli Vivarelli, rendendoli maggiormente efficaci nella pesca ad Euronymph.

Esistono poi dei mulinelli semiautomatici specifici per l’Euronymph come ad esempio lo YOTO NYMPH di JMC, che oltre ad avere la leva per il recupero è dotato anche della classica manopola e di un anello guida filo in ceramica.

UN MULINELLO ECCEZIONALE

Parlando di mulinelli da Euronymph non possiamo non mettere l’accendo su un mulinello veramente interessante ed innovativo, l’EURO FLY PRO di Hotfly.

Questo mulinello nasce per dare il meglio di sé nella pesca ad Euronymph, ma grazie all’ingegnoso telaio è in grado di supportare bobine di diversa capienza, per poterti permettere di pescare sia ad Euronymph, sia a mosca secca, senza mai togliere il telaio del mulinello dalla canna.

Esistono 2 modelli, l’EURO FLY PRO con frizione numerata, e l’EURO FLY, la versione più economica ma che comunque ti consente di alloggiare 2 bobine, una alla volta, sullo stesso telaio.

LA NOSTRA GUIDA DI PESCA PER L’EURONYMPHING

Nonostante sia relativamente semplice iniziare a pescare ad Euronymph, molti non sanno come muovere i primi passi tra tecnica ed attrezzatura. Per questo motivo abbiamo realizzato una GUIDA INTRODUTTIVA ALL’EURONYMPH in cui affronteremo nel dettaglio tutti gli argomenti principali, come ad esempio:

  • Come nasce la tecnica dell’Euronymph
  • Quali sono i suoi punti di forza rispetto alle altre tecniche di pesca
  • Quali attrezzature specifiche comprare
  • Quali sono le montature più utilizzate
  • Come effettuare un lancio ed una deriva efficace