MOSCHE TERRESTRI SENZA ARDIGLIONE
Le mosche terrestri sono molto efficaci, soprattutto nelle calde giornate estive
ESTREMAMENTE CATTURANTI, SOPRATTUTTO D’ESTATE
Terrestrials è un termine collettivo per tutti i modelli di mosca che imitano gli insetti che trascorrono il loro intero ciclo di vita sulla terraferma. Il fatto che siano comunque interessanti per i pesci e per la pesca a mosca è dovuto al fatto che molto spesso questi insetti cadono involontariamente in acqua. Per questo motivo, dovresti sempre avere qualche esemplare di queste mosche artificiali nella tua scatola porta mosche.
Soprattutto in estate, gli insetti di terra appaiono più frequentemente e talvolta in massa. Sono attivi per tutto il giorno, anche nelle calde ore di mezzogiorno e nel pomeriggio. Questo rende questi modelli un'alternativa molto interessante quando il pesce è poco attivo.
PREDA FACILE E GRASSA
Nelle acque circondate da prati e boschi, capita regolarmente che questi insetti cadano dalla vegetazione della riva a causa di una folata di vento o di altri fattori e finiscano in acqua. Lì, questi goffi animaletti sono una facile preda per trote & Co. Grazie alle loro dimensioni sono delle vere e proprie prelibatezze per qualsiasi pesce. Utilizzati al momento giusto, possono attirare anche grandi esemplari fuori dai loro rifugi, perché nessun pesce vuole perdersi un boccone del genere senza troppi sforzi.
ALTAMENTE VISIBILI E SUPER GALLEGGIANTI
Ma non è solo per la loro capacità di cattura che dovresti pescare con i terrestrial. Grazie al modo in cui sono legati, offrono anche vantaggi molto tangibili nella presentazione. L'imitazione delle numerose zampe, antenne, peli e altre appendici fa sì che questi dressing galleggino perfettamente. Anche l'imitazione del corpo relativamente voluminoso, realizzato con peli di cervo o foam altamente galleggiante, contribuisce a questo risultato. Ciò rende queste mosche eccellenti per la pesca in acque turbolente e a flusso veloce, in quanto hanno caratteristiche di galleggiamento superlative. Inoltre, queste mosche sono spesso realizzate con colori molto visibili. In questo modo è facile tenere d'occhio la tua mosca anche in condizioni di luce complicate e nell'acqua bianca e impetuosa dei torrenti che scorrono veloci. In questo modo è semplice posizionare queste mosche nei punti giusti, guidarle bene e concludere ogni lancio con uno strike.
Suggerimento: quando si pesca a mosca con una mosca secca, la presentazione delicata è importante. I terrestrial, invece, possono colpire la superficie dell'acqua in modo un po' più vistoso. In questo modo si attira l'attenzione del pesce e lo si incoraggia a prendere il boccone.
IL MODELLO GIUSTO PER OGNI SITUAZIONE
Abbiamo raccolto per te i dressing più accattivanti e li abbiamo raggruppati nelle seguenti categorie:
In questo modo potrai trovare in modo semplice e veloce le imitazioni di insetti terrestri più adatte ("match the hatch") per le tue acque. Tutte le mosche di queste categorie sono realizzate con ami senza ardiglione. Questo le rende particolarmente adatte a rilasciare delicatamente i pesci.