Mosche sommerse da laghetto senza ardiglione
Mosche sommerse speciali per la pesca a mosca in lago, provate e testate da professionisti
Le MOSCHE SOMMERSE sono modelli di mosche artificiali che, come suggerisce il nome, lavorano sotto la superficie dell'acqua. Come dimostrano fonti storiche, le MOSCHE SOMMERSE rappresentano la forma più antica di mosca artificiale per la cattura di pesci, infatti hanno una lunga tradizione nelle isole britanniche dove sono i dressing standard per la pesca a mosca su stillwater, sia dalla riva che da imbarcazione.
Le MOSCHE SOMMERSE imitano senza dubbio gli insetti naturali che fanno parte della dieta principale di molti pesci. Questo può comportare l'imitazione di insetti in ascesa, in schiusa o morti. Il segreto del successo delle MOSCHE SOMMERSE risiede anche nella mobilità delle morbide hackles che vengono utilizzate nella costruzione di questi particolari dressing.
Queste hackles morbide creano un movimento vivace sotto l'acqua, aprendosi e chiudendosi ad ogni movimento o strattone dato alla coda di topo. Sono anche legate all’amo in modo più rado rispetto che nelle mosche secche, di modo che la mosca sommersa possa immergersi più facilmente.
Nelle MOSCHE SOMMERSE che ti proponiamo in questa categoria, diamo particolare importanza agli aspetti sopra citati. Soprattutto in acque ferme, le hackles devono muoversi anche con il minimo tremolio del tippet, per attirare l'attenzione del pesce. Per legare le nostre MOSCHE SOMMERSE usiamo principalmente piume di gallina, le cui hackles sono particolarmente morbide e quindi si muovono perfettamente.
Un altro stimolo è il contrasto chiaro-scuro del corpo con hackles, anche se i colori utilizzati sono fondamentalmente tenui. Inoltre, forniamo alcune delle nostre MOSCHE SOMMERSE con una piccola coda, che aumenta ancora di più la loro mobilità .
Le MOSCHE SOMMERSE sono anche adatte ai principianti, perché sono molto semplici da utilizzare in pesca e garantiscono ottimi risultati. Puoi utilizzarle sia come mosca di punta, sia sui braccioli laterali. Quando le monti sui braccioli laterali puoi utilizzare come mosca di punta una ninfa leggermente appesantita. Puoi anche abbinarle a code di topo con vari gradi di affondamento per riuscire a sondare varie profondità d’acqua.
La pesca a mosca con le MOSCHE SOMMERSE spesso è sottovalutata, utilizzarle in acque ferme è relativamente facile ed eccitante, e anche i principianti godranno presto dei loro primi successi. Per inciso, le MOSCHE SOMMERSE non funzionano in modo eccellente solo sulle acque ferme, dovresti assolutamente provarle anche su fiumi e torrenti!