Altri modelli di mosche senza ardiglione
Anche gli insetti sono un alimento ricercato per i pesci di lago: qui troverai i dressing migliori
Nei laghetti di pesca sportiva o nella pesca in stillwater con regolamento no-kill, capita spesso che i pesci siano sovra stimolati da esche scintillanti di tutti i tipi ed è possibile che non prestino più molta attenzione a questa tipologia di dressing molto appariscente.
Per questo motivo, spesso la cosa migliore in caso di apatia da parte dei nostri amici pinnati è quella di provare a stimolarli con mosche artificiali che imitano le possibili prede naturali che un pesce ha a disposizione nei laghetti, come: zanzare, mosche, cimici, coleotteri, libellule, ragni, crostacei, vermi, cozze, lumache, rane, girini e altri anfibi, nonché vari pesci preda. Per non parlare di tutte le creature terrestri che cadono nell'acqua e diventano facili prede per i pesci.
Questa grande varietà di cibo disponibile e il fatto che i pesci possono ispezionare la presunta preda molto più a lungo e più da vicino in un lago rispetto che in un torrente, dove hanno pochi secondi per decidere se ghermire la preda o lasciarla andare via nella corrente, pone grandi esigenze sul dressing della mosca artificiale che vuoi utilizzare. Non solo deve essere una buona imitazione della preda naturale ma soprattutto deve produrre movimenti e vibrazioni che sembrino il più possibile realistiche per riuscire ad ingannare il pesce e invogliarlo ad abboccare.
In questa categoria ti proponiamo una serie di dressing che imita perfettamente l’insetto reale. Le code e le gambe si muovono in maniera molto realistica in acqua, anche con la più leggera trazione del finale. Con queste mosche potrete attirare i pesci più sospettosi in acque con molta pressione di pesca.