MULINELLI DA PESCA A MOSCA

Tradizionali, semiautomatici e a sistema cassette

Il mulinello da mosca è diventato negli anni un vero e proprio oggetto di design, una sorta di pietra preziosa da incastonare sulla canna ma non l’asciarti ingannare da luccichii e colori sgargianti. Il mulinello da mosca può essere un valido alleato durante la tua sessione di pesca quindi sceglilo con molta cura. Frizioni finemente regolabili e potenti con bobine large arbor sono solo alcune delle caratteristiche ormai fondamentali per un buon mulinello da mosca. Disponiamo di una vasta scelta di modelli delle migliori marche, adatti sia per principianti che per professionisti con diverse fasce di prezzo per accontentare tutti i portafogli.

20 da 59 Prodotti visualizzati

IL GIUSTO MULINELLO DA PESCA A MOSCA PER UN’ATTREZZATURA EQUILIBRATA

Il giusto bilanciamento tra canna e mulinello è spesso sottovalutato. Probabilmente perché il mulinello da mosca serve più che altro utilizzato come "raccogli coda" e la frizione è (spesso) di scarsa importanza perché in questo caso la resistenza viene normalmente dosata con la mano e meno con il freno del mulinello, ma non è sempre così.

QUANDO SERVE UNA FRIZIONE FINEMENTE REGOLABILE?

Quando si pesca a mosca con finali molto sottili, una frizione finemente regolabile ti aiuta a gestire meglio il basso carico di rottura del terminale. Spesso le testate o le fughe improvvise del pesce, se non gestite in maniera precisa, rischiano di farti perdere il pesce. La frizione impedisce inoltre che la bobina del mulinello ruoti in maniera incontrollata quando si fa uscire velocemente la coda di topo con le mani. Quando acquisti un nuovo mulinello da pesca a mosca, assicurati che la frizione funzioni correttamente. Una frizione poco fluida o che si inceppa è la peggiore delle opzioni.

LA GIUSTA DIMENSIONE È IMPORTANTE ANCHE PER IL MULINELLO DA MOSCA

Si sente dire o si legge sempre che un mulinello da mosca deve essere soprattutto leggero. Possiamo condividere questa raccomandazione solo in misura limitata. È vero che un mulinello leggero o un'attrezzatura leggera, in generale rende la pesca a mosca meno faticosa per il tuo braccio e ti permette di pescare più a lungo e con maggiore concentrazione. Tuttavia, dovresti prestare maggiore attenzione al fatto che il tuo mulinello da mosca bilanci in modo ottimale la tua canna. Un mulinello da mosca molto leggero su una canna da mosca lunga renderà il suo setup sbilanciato e molto pesante. Canna e mulinello sono correttamente bilanciate quando riesci a tenere la canna in equilibrio su un dito al centro del manico.

Quando cerchi la taglia giusta, ti consigliamo anche di scegliere un mulinello da mosca con una capacità sufficiente. Le specifiche del produttore sono una buona guida. Nella maggior parte dei casi, indicano che una coda di topo di una certa classe e una certa lunghezza di backing possono essere montate sul mulinello. Nota che le code di classe superiore necessitano di più spazio. Quando la pesca è frenetica, non avrai il tempo di avvolgere la coda di topo in modo ordinato e quindi poco ingombrante. In alcuni casi potresti anche voler combinare la tua coda di topo con un polyleader, che a sua volta necessita di spazio sul mulinello. Quindi, in caso di dubbio, scegli un mulinello da mosca di una taglia in più, sempre purché sia in grado di bilanciare bene la tua canna da mosca.

CON IL MULINELLO GIUSTO SI LANCIA PIÙ LONTANO?

Cosa c'entra il mulinello con la distanza di lancio? A prima vista, molto poco. Quando lanci la coda di topo, quest’ultima è già fuori dal mulinello. Tuttavia, le moderne code di topo tendono ad assumere la forma in cui vengono conservate. Questo si chiama effetto memoria. Se il diametro della bobina è piccolo, ci sono molti piccoli riccioli, se il diametro della bobina è grande, i riccioli sono di conseguenza più grandi e meno numerosi. Una coda arricciata provoca un maggiore attrito negli anelli della canna durante il lancio e non si stende molto bene. Di conseguenza, anche la distanza di lancio ne risente. I mulinelli con la bobina dal grande diametro (chiamati anche "mulinelli large arbor"), contrastano efficacemente l'effetto memoria della coda di topo. Un altro vantaggio di questi mulinelli da mosca è la maggiore capacità di recupero per ogni giro di manovella.

Nel nostro negozio di pesca a mosca online abbiamo un'ampia scelta di mulinelli da mosca di alta qualità e affidabilità di varie marche, con eccellenti caratteristiche tecniche e un ottimo rapporto qualità-prezzo. Con noi troverai il mulinello giusto per ogni tipo di pesca a mosca e per tutte le classi di coda. Oltre ai mulinelli da mosca tradizionali, nella nostra gamma troverai anche mulinelli a cassetta con bobine intercambiabili e modelli anti-reverse. Abbiamo anche una gamma di mulinelli da mosca semiautomatici, che stanno diventando sempre più popolari tra i pescatori a mosca nei paesi di lingua tedesca grazie al loro comodo funzionamento.