Streamers non appesantiti
Gli streamer non appesantiti hanno un movimento estremamente naturale in acqua
È possibile usare molto efficacemente gli streamer non zavorrati anche in diverse profondità: agganciati ad una coda di topo galleggiante in acque lente o poco profonde e portati nello strato superficiale o alcuni centimetri sott'acqua, queste esche faranno faville e spesso garantiscono catture alquanto buone.
Per potere usare questi streamer anche in più profondità, basta zavorrare il terminale a 50 cm dall'esca con un po' di pasta al tungsteno. Ti meraviglierai dell'efficacia di questa semplice montatura.
Se però hai l'intenzione di pescare ancora più in profondità, è consigliabile usare una coda di topo con punta affondante (una coda principale galleggiante con la punta della coda affondante) o una combinazione di una coda di topo galleggiante ed un polyleader pesante.
Spesso il successo della pesca a mosca con lo streamer dipende da come l'esca viene "portata" (vivacemente, lentamente o velocemente). Spesso il recupero diagonale alla corrente è il più promettente. Consigliamo di montare lo streamer con un'asola (p. es. nodo rapala) all'occhiello, cosa garantisce un incremento del movimento vivace nell'acqua.