Ninfe speciali da Euronymph
Le più catturanti, sviluppate nel mondo delle competizioni
LE MOSCHE DA EURONYMPH
Spesso ci si focalizza troppo sulla tipologia dei vari dressing, sottovalutando il fatto che ciò che conta maggiormente in una ninfa è il suo peso, soprattutto nella pesca ad Euronymph. Con questo non vogliamo dire che la tipologia del dressing è completamente irrilevante, ma è molto più importante avere la mosca del peso corretto in relazione alla tipologia di acqua nella quale si sta pescando, poi se è anche una buona mosca tanto meglio. È molto più efficace mandare alla deriva una mosca”brutta” alla giusta profondità ed alla giusta velocità che mandare alla deriva una mosca “bella” nel posto sbagliato.
Come avrai quindi già intuito, il peso gioca un ruolo determinante nella qualità della deriva perché farà affondare la mosca nei tempi giusti, facendola anche scorrere in maniera naturale e catturante. Nella tua scatola porta mosche è quindi più vantaggioso avere mosche con pesi differenti piuttosto che mosche dello stesso peso ma con differenti dressing.
Per aumentare il grado di affondamento delle ninfe, soprattutto in acque profonde o in situazioni di forte corrente, esistono mosche che ti aiutano a raggiungere il fondo nei tempi giusti, come le ninfe Javi o le ninfe extra pesanti con doppia pallina in tungsteno, ideali per situazioni estreme. Ci sono poi le Perdigone, che per via del loro dressing idrodinamico riescono ad affondare molto velocemente anche se non si utilizzano grammature eccessive perché essendo prive di piume o peli sporgenti offrono il minor attrito possibile all’acqua.
LE NINFE MADE IN ITALY
Tra le mosche da Euronymph che troverai in questa categoria esiste una serie “made in Italy”, contraddistinta dall’apposito logo. Queste ninfe sono il risultato dell’esperienza maturata nel mondo delle competizioni e per realizzarle vengono utilizzati solo materiali all’avanguardia ed innovativi. Queste ninfe sono le migliori che puoi trovare sul mercato e la loro efficacia e ampiamente testata e comprovata da garisti professionisti.
LA NOSTRA GUIDA DI PESCA PER L’EURONYMPHING
Nonostante sia relativamente semplice iniziare a pescare ad Euronymph, molti non sanno come muovere i primi passi tra tecnica ed attrezzatura. Per questo motivo abbiamo realizzato una GUIDA INTRODUTTIVA ALL’EURONYMPH in cui affronteremo nel dettaglio tutti gli argomenti principali, come ad esempio:
- Come nasce la tecnica dell’Euronymph
- Quali sono i suoi punti di forza rispetto alle altre tecniche di pesca
- Quali attrezzature specifiche comprare
- Quali sono le montature più utilizzate
- Come effettuare un lancio ed una deriva efficace