Canne da Euronymph

Lunghe e sensibili, le canne da Euronymph ti offrono il massimo controllo durante la deriva

Le canne da Euronymph sono più lunghe rispetto alle canne da pesca a mosca tradizionali. La lunghezza ideale va dai 10 agli 11 piedi e sono dotate di un cimino molto sensibile ma con una riserva di potenza nel manico sufficiente per poter gestire anche grossi pesci. La sensibilità delle canne da Euronymph è fondamentale per percepire tutte le vibrazioni che la mosca genera a contatto con il fondo e poter quindi ferrare il pesce con tempestività alla prima mangiata. La sensibilità del cimino contribuisce inoltre a poter utilizzare in tutta tranquillità finali molto sottili senza il rischio di romperli.

20 da 39 Prodotti visualizzati

LA CANNA IDEALE PER L’EURONYMPH

Di base, le canne da Euronymph hanno una lunghezza maggiore rispetto allo standard e sono caratterizzate da un cimino sensibile e da una buona riserva di potenza.

La loro lunghezza extra ti consente di avvicinarti il più possibile all’hot spot ed effettuare quindi una deriva delle ninfe più precisa ed efficace. La sensibilità del cimino serve a lanciare ninfe anche molto leggere a distanze ragguardevoli, aiutandoti inoltre a gestire pesci di taglia importante anche con finali sottili senza il rischio di romperli, mentre la riserva di potenza che si nasconde nel manico fa sì che tu riesca a portare a guadino anche trote di grosse dimensioni riducendo la durata del combattimento al minimo possibile.

QUALE CANNA SCEGLIERE?

La lunghezza delle canne da Euronymph varia da 9’6’’ a 12’. Se peschi in ambienti medio piccoli e magari vuoi passare in maniera disinvolta dalla pesca ad Euronymph alla pesca a mosca secca, ti consigliamo di orientarti su canne che vanno dai 9’6’’ ai 10’. Mentre se vuoi pescare solo ed esclusivamente ad Euronymph in torrenti medio grandi ti consigliamo di orientarti su canne che vanno dai 10’ agli 11’6’’.

Tieni presente che più è lunga la canna più sarà pesante e difficile da tenere sollevata per lunghi periodi nella tipica posa dell’Euronymph, quindi non esagerare con la lunghezza se non è strettamente necessario.

Per quanto riguarda la potenza della canna, diciamo che tendenzialmente varia da #2 a #4. Come spesso accade la giusta via sta nel mezzo e sicuramente una potenza di #2/3 o #3 è la più indicata. La #2 ti permette di lanciare ninfe piccolissime, anche solo con il filo, a distanze interessanti ma potrebbe essere troppo morbida su pesci di grossa taglia. All’estremo opposto, la #4 potrebbe rendere difficoltoso il lancio di ninfe leggere e sicuramente non è adatta a chi è alle prime armi.

LA CANNA IDEALE PER INIZIARE

Se sei un principiante e devi acquistare la tua prima canna da Euronymph ti suggeriamo di partire con una 10’ #2/3. Questa misura è perfetta sia per lanciare ninfe leggere, sia per gestire pesci di buona taglia. Con questa potenza potrai effettuare lanci molto lunghi anche con una coda di topo ultraleggera da 0.55 mm e se deciderai di utilizzare una coda #3 potrai pescare anche a mosca secca senza problemi.

LA NOSTRA GUIDA DI PESCA PER L’EURONYMPHING

Nonostante sia relativamente semplice iniziare a pescare ad Euronymph, molti non sanno come muovere i primi passi tra tecnica ed attrezzatura. Per questo motivo abbiamo realizzato una GUIDA INTRODUTTIVA ALL’EURONYMPH in cui affronteremo nel dettaglio tutti gli argomenti principali, come ad esempio:

  • Come nasce la tecnica dell’Euronymph
  • Quali sono i suoi punti di forza rispetto alle altre tecniche di pesca
  • Quali attrezzature specifiche comprare
  • Quali sono le montature più utilizzate
  • Come effettuare un lancio ed una deriva efficace