La canna da mosca è la cosa più...

CANNE DA MOSCA

La canna da mosca è la cosa più importante della tua attrezzatura da pesca, dato che ti permette di lanciare la coda di topo, e di conseguenza anche la mosca artificiale, nel luogo desiderato.

Le canne da mosca odierne sono prodotte in fibra di carbonio e sono tecnicamente molto superiori alle originali canne in bambù, grazie alle ottime proprietà di questo materiale moderno. Tradizionalmente la lunghezza della canna viene indicata in piedi. La classe di coda di topo, per la quale la canna è progettata, è indicata in classe AFTMA.

Se hai l'intenzione di acquistare una canna da mosca, devi considerare quattro fattori molto imporanti: la lunghezza, la classe di coda di topo, l'azione e la velocità della canna:
  • La lunghezza ideale dipende principalmente dalla grandezza dell'acqua da pesca e dalla tecnica che vuoi usare: per pescare in piccoli ruscelli è sufficiente una canna fino agli 8 piedi, mentre se peschi in un grosso fiume di pianura, conviene una canna da 10 piedi per raggiungere la distanza di lancio necessaria; nella pesca con la ninfa conviene usare canne abbastanza lunghe (circa 10 piedi) e se vuoi usare uno streamer, di norma basta una canna da 9 piedi.
  • La classe di coda ottimale dipende da un lato dalla grandezza, ovvero dal peso delle mosche artificiali e dall'altro lato dalla distanza alla quale intendi lanciare. Di norma le canne fatte per classi di code pesanti sono anche adatte per lanciare lontano esche grosse e pesanti.
  • L'azione e la velocità di una canna da mosca non sono la stessa cosa e spesso vengono confuse. Con l'azione s'intendono le parti della canna che si flettono (di più). Quindi si può differenziare tra azione di punta, azione progressiva ed azione lenta (termine ingannevole che definisce una canna che si piega dall'impugnatura al cimino).
  • Invece la velocità indica il tempo che la canna curvata necessita per raddrizzarsi nella sua posizione originale. Quindi esistono canne da mosca veloci, medie e lente.
Se cerchi una canna universale per principianti, ti consigliamo un modello veloce con una lunghezza di 9 piedi per una classe di coda #4/5 con azione di punta o in alternativa con azione progressiva. Con questa canna da mosca sei a posto per gran parte delle situazioni.

Oltre ai quattro fattori basilari, bisogna considerare anche i materiali usati, i componenti, la finitura, la garanzia e chiaramente anche il rapporto prezzo qualità.

Nel nostro negozio online trovi una vasta gamma di canne da mosca di alto livello per ogni situazione e tecnica di pesca. Contattaci pure, se hai bisogna di aiuto per la scelta della tua canna da pesca.
Canne hotfly superb

Le nostre canne da mosca hotfly superb sono prodotte in migliori fibre di carbonio e componenti su nostre specifiche da uno dei maggiori produttori del settore. Il...

Canne JMC Mouches de Charette

Le canne da mosca della ditta francese JMC Mouches de Charette sono molto popolari tra gli esperti pescatori a mosca italiani e francesi e negli ultimi tempi stanno...

Canne Soldarini LOOMIS & FRANKL.

Questa serie di canne da mosca è stata realizzata dalla LOOMIS & FRANKLIN (Italy), marchio sinonimo di qualità e garanzia, in collaborazione e su specifiche della...

Canne Soldarini HYDROPSYCHE ST

La serie di canne da mosca HYDROPSYCHE ST è l'ottima evoluzione delle originarie canna da mosca Hydropsyche, realizzate da Soldarini Fly Tackle SFT (Sandro Soldarini)...

Canne Soldarini HYDROPS. ELITE

Le canne da mosca della serie soldarini fly tackle HYDROPSYCHE ELITE sono tra le migliori disponibili sul mercato : super performanti, extra robusti ed ultra leggere....

I nostri articoli più venduti