Le moderne canne da Tenkara sono...

Canne tenkara

Le moderne canne da Tenkara sono fatte come le comuni canne da mosca in fibra di carbonio, sono però telescopiche e quindi molto confortabili nel trasporto. Inoltre sono molto più flessibili dei modelli classici e alla base hanno un diametro maggiore, ma uno spessore del materiale minore.

Normalmente queste canne hanno una lunghezza tra 320 cm e 400 cm: i modelli lunghi 320 cm sono ideali per acque piccole come torrenti montani e quelli da 360 cm vanno bene per piccoli e medi torrenti con poca vegetazione. Per torrenti grandi e fiumi bisogna usare una canna con una lunghezza di 400 cm. Più lunga è la canna, più lungo sarà il tuo raggio d'azione ovvero la tua distanza di lancio. Tuttavia una forte vegetazione arginale in forma di cespugli o alberi può essere molto scomoda per le canne lunghe. Quindi ti consigliamo di abbinare la lunghezza della canna alla specifica acqua da pesca.

Nelle canne Tenkara l'azione è espressa come il rapporto tra le parti dure e quelle morbide. Quindi un'azione di 7:3 significa che le 7 sezioni inferiori della canna sono più dure e le 3 superiori più morbide. Le azioni più comuni sono indubbiamente 6:4 e 7:3. Esistono anche canne molto dure con un'azione di 8:2 e modelli molto morbidi con un'azione di 5:5.

La lenza Tenkara viene fissata con un nodo semplice al cosiddetto "Lilian" della canna. Il "Lilian" è un pezzo di lenza intrecciato già fissato sul cimino della canna.

Un consiglio per i principianti: le canne Tenkara hanno un cimino molto sottile e fragile. Quindi fate molta attenzione quando estraete e richiudete le sezioni della canna.