Le ELICHE SPINFLY vengono utilizzate sia per le esche da spinfly, quindi per la pesca con canna da spinning ultralight, sia nelle esche per la pesca a streamer con la classica coda di topo. Montate nella parte frontale dell'amo, nei pressi dell'occhiello, hanno una rotazione regolare e costante anche con recuperi lenti.

Per facilitare la rotazione dell'elica ti consigliamo di mettere una pallina di tungsteno, ottone o plastica subito dietro di essa. Questo consentirà alla tua elica di ruotare liberamente, senza che vada ad impigliarsi nel materiale da costruzione. Nel caso non ci sia spazio per una pallina perché la mosca artificiale che hai costruito è molto piccola sarà sufficiente applicare una goccia di colla UV leggermente più grossa dello spessore del foro dell'elica.

Un piccolo trucco è quello di bloccare la pallina situata nella parte posteriore dell'elica con un filo di nylon, per fare in modo che l'elica abbia sempre il giusto spazio per poter ruotare liberamente. Questo ti consentirà anche di avere un punto di appoggio stabile durante il montaggio sul quale appoggiare tutto il tuo dressing, senza che quest'ultimo vada a schiacciare l'elica tra le due palline.

Questa rotazione genera molte vibrazioni in acqua attirando l'attenzione del pesce. Molte volte attacca l'esca non per fame ma perché ne è infastidito. Nelle giornate in cui sembra non esserci attività, andare a stimolare l'aggressività del pesce con le vibrazioni di un ELICA SPINFLY potrebbe essere un buon metodo per effettuare qualche cattura.

La versione argento e oro, oltre ad emettere vibrazioni, riflettono molto bene la luce e durante la rotazione generano parecchi riflessi, creando stimoli visivi molto adescanti. La versione orange non riflette la luce ma potrebbe essere un'ottima soluzione in caso di acqua torbida.

Le ELICHE SPINFLY possono essere montate sia su mosche artificiali da laghetto, sia su mosche artificiali da torrente. Nonostante siano efficaci in entrambe le situazioni, hanno sicuramente una marcia in più quando vengono impiegate in acque lente.

Ecco un nostro videotutorial di costruzione in cui realizziamo una mosca artificiale adatta sia per lago che per torrente con le ELICHE SPINFLY: