Gli indicatori di abboccata sono...

Indicatori di abboccata

Gli indicatori di abboccata sono molto utili nella pesca a mosca con la ninfa, dato che permettono di individuare timide beccate e di conseguenza di dare la ferrata in tempo.

La maggior parte dei classici indicatori di abboccata (strike indicator) sono fatti di polipropilene ed altri materiali sintetici, mentre quelli per la moderna pesca con la ninfa a filo sono fatti spesso di un filo di nylon colorato, spesso anche in combinazione con perle di resina sintetica.

Spesso i pescatori a mosca conservatici storcono il naso se sentono parlare d'indicatori di abboccata, soprattutto se si tratta di modelli grandi, i quali possono assomigliare davvero ai classici galleggianti. Ma non farti suggestionare! I pescatori a ninfa esperti ti affermeranno che nella maggior parte delle situazioni non riuscirai ad accorgerti in tempo le beccate senza l'indicatore.

Soprattutto nella classica pesca con la ninfa (a grande distanza) vicino al fondale è praticamente impossibile notare in tempo un timido beccone senza un indicatore di abboccata. Spesso il pesce ha già "sputato" la ninfa prima che ce ne accorgiamo. Purtroppo le facoltà visive del comune mortale non sono sufficienti per notare i minimi movimenti alla fine della coda di topo a 15 m di distanza, soprattutto se si usa una coda di topo con colori timidi. Per questi casi ti consigliamo l'uso dei nostri indicatori di abboccata perfettamente galleggianti di polistirolo o i nostri aiuti visivi di fibre sintetiche, le quali però devono essere ingrassate prima dell'uso. Anche i nostri indicatori di pasta malleabile o di gommapiuma sono più che validi.

L'indicatore è anche molto utile nelle tecniche moderne della pesca con la ninfa (European nymphing, Czech nymphing, French nymphing ecc.) ovvero nella pesca a filo. L'indicatore, oltre ad aiutarci nell'individuare le abboccate, anche le più impercettibili, serve principalmente ad individuare esattamente dove stanno transitando le ninfe. Quindi la funzione primaria dell'indicatore nella pesca a filo è quella di rendere la nostra azione di pesca la più precisa possibile, consapevoli del fatto che grazie a questo espediente saremo sempre in grado di controllare la nostra deriva nel modo più preciso possibile. Tuttavia sono necessari dei modelli di indicatori diversi dai classici strike indicator, dato che si pesca in una maniera completamente diversa. I nostri indicatori Microspiral e Czech Drop sono stati sviluppati appositamente per queste necessità. È ottimo anche il materiale per indicatori DTK della francese JMC.

Non esitare a contattarci, se non sei sicuro nella scelta dell'indicatore di abboccata!