Premessa importante: le mosche secche...

MOSCHE DA SPINFLY

Premessa importante: le mosche secche (galleggianti) da Spinfly che trovi in questa categoria NON sono pensate per la classica pesca a mosca con una canna da mosca - ma sono costruite in maniera tale da poter essere lanciate con una canna da spinning!

Ispirato da Roberto Cazzola, l'inventore di questa tecnica di pesca, denominandola "Spinfly" e presentandola in un articolo su "Pescare" nel 2010, abbiamo studiato una serie di mosche galleggianti, che dispongono nello stesso momento di un peso sufficientemente alto da poter essere lanciate con una canna da spinning.

Molti pescatori a spinning si sono accorti che i nostri amici pinnati spesso gradiscono più le mosche artificiali dei pescatori a mosca, per esempio le imitazioni dei vari insetti acquatici (effimere, tricotteri, plecotteri ecc.) e degli insetti terrestri (api, bruchi, formiche ecc.) invece degli artificiali da spinning. Sapendo che le trote, ma anche altri pesci, si nutrono prevalentemente d'insetti, è chiaro che le classiche esche da spinning in molti casi sono meno efficaci delle mosche artificiali da pesca, perchè reagiscono "solo" alla territorialità o all'aggressività del pesce.

Ma comunque il "problema" dei pescatori a spinning è il peso ridotto delle classiche mosche da pesca (possono essere lanciate solo con una canna da mosca)!

Quindi abbiamo sviluppato delle mosche appositamente per lo Spinfly: galleggiano, grazie all'utilizzo di gomma piuma, palline in polistirolo e hackles, ma nello stesso momento sono zavorrate da poter essere lanciate fino ad una distanza di 5 - 10 metri con una canna da spinning. Le nostre mosche rispecchiano le caratteristiche principali degli insetti imitati (silhouette, colori ecc.), pur avendo delle dimensioni superiori alla maggioranza dei classici artificiali della pesca a mosca.

Dopo un anno d'intenso lavoro di sviluppo siamo fieri di poter finalmente offrire ai pescatori a spinning delle mosche galleggianti da Spinfly, costruite con materiali di prima qualità su ami eccezionali, a un prezzo onesto e molto accessibile! Le nostre mosche da Spinfly pesano da ca. 0,25 grammi fino a oltre 1 grammo. La prima serie delle nostre mosche da Spinfly e costruita su ami del 4 fino al 10. Nell'arco dell'anno seguirà una seconda serie di mosche da Spinfly, sempre galleggianti ma più piccole, su ami del 12 fino al 16.

Per ogni modello di mosca abbiamo indicato la lunghezza (senza code o gambe) e il peso. Clicca sulla foto per vedere ulteriori foto della stessa mosca.

Per avere maggiori informazioni sulla tecnica dello Spinfly consigliamo a tutti gli appassionati la pagina di Roberto Cazzola. Lì troverete anche delle informazioni sull'attrezzatura consigliata (canna, filo Nanofil della Berkley ecc.).

Non lo nascondiamo - la speranza rimane che qualcuno dei "colleghi pescatori a spinning" prima o poi scambi la sua canna da spinning con una canna da mosca (non da intendersi come offesa :)).