Le mosche secche speciali Facocchi...

Mosche a telaio Facocchi

Le mosche secche speciali Facocchi per trote e temoli prendono il loro nome dal soprannome dei due fratelli inventori Facocchi di Roma. Queste mosche secche fanno parte delle esche artificiali più strane per la pesca a mosca che io abbia mai visto, perché NON vengono costruite su un amo, ma su un intreccio di nylon.

Le trote ed i temoli amano queste mosche, soprattutto perché imitano così bene le vere mosche effimere. Il corpo di queste esche artificiali è composto da un intreccio di robusti fili di nylon di colore e spessore diverso (monofilo) e imita quasi perfettamente le reali mosche effimere. Quindi si tratta di un garante per mega catture nella pesca a mosca.

Grazie alla totale separazione tra la mosca artificiale e l'amo, le secche Facocchi hanno delle proprietà di galleggiamento molto realistiche, superiori a quelle delle mosche secche tradizionali. Queste esche, come le mosche vere, reagiscono rapidamente a piccoli cambi di corrente. L'amo è fissato lasco sotto le fibre con una robusta asola di monofilo, il che garantisce il galleggiamento più naturale possibile.

Queste mosche sono alquanto longeve, dato che sono costruite su un monofilo flessibile e NON su un amo duro. Quindi, in caso di becconi, i fili di legamento non vengono strapazzati più di tanto e queste mosche secche sopravvivono senza problemi a molti attacchi.

Un ulteriore vantaggio di questa separazione tra mosca ed amo è che questi due componenti si asciugano in fretta e l'amo non si arrugginisce. In sostanza, queste mosche secche nello stile Facocchi hanno una grande durata e "funzionano" alla grande, quindi devono essere presenti in ogni scatola per mosche.

La pesca con queste mosche Facocchi è un'avventura speciale, garantito.

Le mosche Facocchi sono costruite completamente a mano in Italia.