Già da un po' di tempo il...

Ninfe Ceche & Gammarus

Già da un po' di tempo il "Czech Nymphing" è diventato abbastanza popolare tra i pescatori a mosca, anche se fortemente controverso. Originariamente le ninfe ceche erano imitazioni di tricotteri (senza astuccio), spesso delle specie predatrici Hydropsychidae e Rhyacophilidae.

La maggior parte delle nostre ninfe ceche sono zavorrate e costruite su ami ricurvi (Scud). Queste ninfe sono alquanto sottili, per garantire un rapido affondamento.

In questa categoria di mosche trovi anche le diverse imitazioni di anfipodi (Gammaridae). Questi piccoli crostacei vivono nelle acque dolci dei laghi e dei fiumi. La maggior parte degli individui vive sul fondale fino ad una profondità di due metri. La purezza dell'acqua non è così importante per la crescita di questi animali come lo è l'alto contenuto di ossigeno. I Gammarus possono avere un importante ruolo nella catena alimentare dei nostri amici con le pinne.

Le nostre ninfe Gammarus (note anche come Scuds o Shrimps) affondano più o meno velocemente, a seconda del metodo di costruzione.