Contrariamente alle mosche effimere...

Stoneflies & Stimulators

Contrariamente alle mosche effimere ed ai tricotteri, i plecotteri non si schiudono sulla superficie dell'acqua, ma sempre a terra; inoltre non fanno una schiusa di massa. Quindi, come mosche secche, per i pescatori a mosca sono meno importanti delle mosche effimere ed i tricotteri. Tuttavia, se si usa la grandezza giusta, possono offrire buoni risultati.

Grandi mosche stimulators imitano grossi plecotteri e cavallette, mentre mosche stimulators piccole imitano ottimamente tricotteri e piccoli plecotteri. Il vantaggio di mosche stimulators è che sono delle eccellenti esche da caccia, con le quali puoi riuscire a fare salire grossi pesci, anche se questi non bollano attivamente in superfice.

Nella pesca a mosca con lo stimulator si può pescare in modo "incauto", anzi, spesso è vantaggioso se la mosca non si presenta delicatamente sulla superfice dell'acqua, ma vi schiocca fortemente. A volte anche bruschi movimenti sull'acqua possono avere dei buoni risultati. Addirittura usandola come uno streamer sott'acqua, queste mosche possono essere ancora effettive.

Il periodo migliore per gli stimulators è l'estate.