Le nostre mosche artificiali con...

Streamers da laghetto

Le nostre mosche artificiali con elica fanno parte di una selezione di streamers che si è rivelata molto valida nell'arco degli anni. L'utilizzo di materiali da costruzione innovativi con l'aggiunta di un elica ha prodotto una serie di mosche artificiali molto efficaci!

È risaputo che i classici streamer come il Wooly Bugger hanno successo anche nei laghetti artificiali di pesca alla trota. Ma ora abbiamo combinato modelli di streamer collaudati con i vantaggi di un'esca rotante. Grazie alle vibrazioni emesse dalla rotazione dell'elica la mosca artificiale è estremamente catturante per la trota iridea e altri predatori. Il lento recupero della mosca è sufficiente ad innescare la rotazione dell'elica. Le vibrazioni sono percepite direttamente dall'organo laterale del pesce e lo associa ad una possibile preda.

Con le nostre mosche artificiali ad elica avete molte probabilità di avere delle abboccate nella fase di affondamento dell'esca. Quando si recupera, è importante variare la velocità e fare brevi pause più e più volte per lasciare che lo streamer affondi di nuovo. Anche il recupero continuo della mosca può avere successo in alcune situazioni.

Dopo la fase di test abbiamo deciso per 4 gruppi di streamers ad elica:

Classiche varianti del Wooly Bugger classico.
Rotostream con una seducente coda di marabù.
Siliroto con una coda in lattice extra mobile.
Wiggle Tail Monster con una coda falciforme robusta ma molto mobile, che simula un movimento rotatorio durante il recupero.
Si prega di notare che le mosche Siliroto non sono esposte alla luce del sole, in quanto i raggi UV rovinano la coda in lattice

È possibile pescare con le nostre mosche con elica come un classico streamer. Al laghetto delle trote è meglio usare uno Sbirolino o una Bombarda o un "aiuto" simile per trainare le nostre mosche ad elica. Quest'ultima variante ha il vantaggio che grazie a Sbirolino è possibile raggiungere lunghe distanze di lancio e, selezionando abilmente la velocità di discesa dello Sbirolino, è possibile controllare in modo ottimale anche la profondità di immersione delle eliche, poiché il loro peso è relativamente basso. Ci sono un sacco di Sbirolino in diverse dimensioni, colori e gradi di affondamento.
La fase di prova delle nostre nuove mosche ad elica si sono dimostrate efficaci anche quando nessun'altra esca viene presa in considerazione.

Vogel