Spesso i neofiti della pesca Tenkara...

Lenze tenkara

Spesso i neofiti della pesca Tenkara hanno difficoltà a scegliere una lenza tra la grande quantità di modelli diversi. Però la classificazione è molto semplice, dato che principalmente ci sono solo due categorie di lenze Tenkara: si tratta di lenze intrecciate rastremante davanti e le cosiddette "level line" che hanno un diametro costante per tutta la lunghezza.

Sia le antiche lenze Tenkara che le storiche lenze per la pesca alla Valesiana erano fatte di crine di cavallo intrecciato. I modelli moderni intrecciati senza nodi sono fatti di nylon di alta qualità e non hanno un effetto memoria. Queste lenze sono facili da lanciare e permettono una precisa presentazione dell'esca nel posto desiderato. Inoltre è possibile gestire facilmente la mosca in acqua. Possiamo consigliarti vivamente i nostri tre modelli Premium Tenkara hotfly superb CLASSIC, EXPERT e EXPERT HIGH VIZ! Vengono intrecciati per noi a mano in Europa e hanno delle ottime proprietà.

Come abbiamo già detto, le lenze "level line" hanno un diametro costante per tutta la lunghezza e sono fatte di fluorcarbon (o monofilamento) ad alta visibilità o di seta naturale intrecciata strettamente. Queste lenze sono un po' più difficili da lanciare per i neofiti, ma sono più adatte per distanze maggiori.

Alla lenza Tenkara viene attaccato un normalissimo finale da 100 a 150 cm tramite una connessione ad asola, a seconda delle necessità di fluorcarbon (affondante) o di nylon (galleggiante) con un diametro da 0,12 fino a 0,16 mm.