Canne Soldarini Hydropsyche



CANNE DA MOSCA HYDROPSYCHE DI SANDRO SOLDARINI FLY TACKLE (SFT)

Se anche tu desideri acquistare una canna da mosca ad alte prestazioni, potrai sicuramente trovare ciò che cerchi nelle canne da mosca della Soldarini Fly Tackle (sft).

Sando Soldarini ha pescato a mosca per tutta la vita. All'inizio solo come hobby ed in seguito anche a livello agonistico, vincendo il campionato italiano per ben 6 volte. Con la Nazionale italiana ha partecipato con successo a numerose competizioni europee e internazionali. Sandro desidera condividere con la comunità della pesca a mosca i suoi anni di esperienza nel settore professionale e l'enorme conoscenza che ha acquisito durante questo periodo nel settore delle competizioni internazionali.

Il suo obiettivo è quello di rendere accessibile a tutti un attrezzatura professionale per la pesca a mosca e noi siamo lieti di poterti offrire tutte le canne da mosca della Soldarini Fly Tackle.

 

1.CANNE DA MOSCA HYDROPSYCHE TOURNAMENT

Le canne da pesca a mosca HYDROPSYCHE TOURNAMENT della soldarini fly tackle portano con sè una grande innovazione con il loro particolare sistema di assemblaggio a 45 gradi delle fibre di carbonio. In questi grezzi infatti la direzione delle fibre di carbonio non è ne longitudinale ne trasversale ma bensì inclinata a 45 gradi rispetto al fusto della canna. Inoltre la direzione delle fibre dei vari fogli di carbonio è una opposta all'altra andando così ad incrociarsi formando una X.

Questo sistema di assemblaggio del grezzo è molto utilizzato nella realizzazione di canne da pesca che sono sottoposte a forte stress e torsioni come ad esempio nel carpfishing o nel surfcasting, ma il primo a portare questa innovazione nel campo della pesca a mosca è sicuramente stato Sandro Soldarini, avendo compreso dopo vari test che questo sistema di assemblaggio portava con sè notevoli vantaggi.

Le 8 tipologie differenti di carbonio ad alto modulo montate a 45 gradi unite all'utilizzo delle nuovissime resine radial carbon ha permesso di realizzare dei grezzi molto sottili, leggeri e sensibili senza rinunciare a resistenza e robustezza. La piacevole azione che queste canne sanno regalare in pesca ti consentirà di catturare pesci di taglia importante utilizzando fili molto sottili. Inoltre, la grande resistenza alla torsione che questo sistema offre garantisce il massimo della precisione in fase di lancio della coda di topo.

La qualità di questo prodotto non si ferma al solo carbonio, anzi, per ogni dettaglio ed accessorio di questa canna da pesca a mosca sono stati usati i migliori materiali presenti attualmente sul mercato, a partire dal manico in sughero di categoria floor grade che è la qualità massima oggi presente in commercio, al quale è stato abbinato un bellissimo ed elegante porta mulinello in alluminio con inserto in carbonio.

Gli anelli di una canna da pesca sono molto importanti e c'è da dire che anche in questo frangente sono stati scelti i materiali migliori. Tutti gli anelli sono realizzati in recoil, una speciale lega di nichel e titanio dalle particolari proprietà fisiche. Questo materiale è estremamente duro ma flessibile, è infatti in grado di tornare alla sua forma originale anche se per un qualche motivo dovesse accidentalmente schiacciarsi. Inoltre può essere sottoposto a qualsiasi situazione ambientale senza corrodersi. Lo stripper guide è realizzato direttamente dalla sea guide, azienda leader nel settore della costruzione di questo particolare accessorio.

Il tubo porta canna di forma triangolare è accessoriato con dei pratici scompartimenti interni di modo da velocizzare i tempi in cui la canna viene estratta o riposta. E dotato inoltre di una cinghia a tracolla regolabile.

 

2.CANNE DA MOSCA HYDROPSYCHE SENSYTIP

Dall'esperienza pluriennale di Sandro Soldarini e dai suoi contatti con i migliori professionisti del settore, sono nate alcune tra le più eccellenti canne per la pesca a mosca. Ultima arrivata nella famiglia delle Hydropsyche è la PRECISION SENSYTIP XUL, sviluppata appositamente per la pesca a ninfa europea (european nymph fishing).

La HYDROPSYCHE PRECISION SENSYTIP XUL viene venduta con 2 cimini: standard e sensityp. Questi cimini sono diversi sia nelle dimensioni che nelle caratteristiche ed in base a quello che deciderai di utilizzare si modificherà anche la classe di coda di topo abbinata alla canna. È per questo motivo che su ogni modello della serie HYDROPSYCHE PRECISION SENSYTIP XUL trovi 2 differenti classi di coda di topo.

Il cimino standard è più robusto e quindi più indicato per la pesca a ninfa su trote di taglia importante. Se hai bisogno di forzare il pesce in situazioni in cui la corrente è molto forte, devi necessariamente sfruttare al massimo la potenza della canna ed il cimino standard è sicuramente l’ideale. Con questo cimino puoi utilizzare, oltre al filo, anche le code di topo ultra leggere tipiche della pesca a ninfa europea.

Il cimino sensityip ha la prima metà della sua sezione leggermente più flessibile dello standard, mentre la seconda metà, ovvero dalla punta fino al quarto anello, è estremamente flessibile, tanto da poter essere piegato ad oltre 180 gradi. Questa flessibilità porta con sè molti vantaggi, primo su tutti la sensibilità. Con il cimino sensityip avrai una percezione delle ninfe in acqua mai provata prima, saprai esattamente dove si trovano e capirai in un istante se sei in pesca oppure no. Inoltre, graze a questa sensibilità, riuscirai a ferrare trote e temoli con successo anche in quelle giornate in cui il pesce mangia “in punta di piedi”, perché riuscirai ad avvertire anche la più piccola abboccata.

Molto spesso le ninfe più piccole sono anche tra le più efficaci ma con questa tecnica di pesca non è sempre facilissimo raggiungere la distanza desiderata con artificiali così leggeri. Con il cimino sensityp si possono invecie raggiungere distanze di lancio notevoli anche con ninfe leggerissime, grazie alla sua straordinaria flessibilità che consente di caricare la canna anche con pochissimo peso.

Il cimino sensityp della HYDROPSYCHE PRECISION SENSYTIP XUL ti permette di utilizzare finali sottilissimi riducendo al minimo la possibilità di rottura. La sensibilità estrema unita alla possibilità di poter utilizzare finali molto sottili è una combinazione perfetta per riuscire a portare a casa qualche cattura anche in quelle giornate in cui sembra non abboccare nulla.

ATTENZIONE: il cimino sensityp è studiato appositamente per la sola pesca a filo, non è adatto per essere utilizzato con le code di topo. Inoltre è preferibile utilizzarlo nella pesca di pesci medio piccoli.

La HYDROPSYCHE PRECISION SENSYTIP XUL 9’6 e 9’9 è adatta per acque medio piccole mentre i modelli 10’ e 10’3 sono indicati per acque medio grandi.

Le caratteristiche e i componenti utilizzati per le canne da mosca HYDROPSYCHE PRECISION SENSYTIP XUL sono senza compromessi, sviluppati per soddisfare le esigenze dei pescatori più esperti.

In tutti i modelli il blank è nero opaco con un’azione medio-veloce. Gli anelli sono a ponte singolo, fatta eccezione per lo stripping guide che è a doppio ponte e prodotto dalla sea guide.

L'impugnatura a mezzo sigaro (half weels) è realizzata in sughero di qualità altissima qualità (flor grade), rinforzato con inserti in sughero sintetico nelle zone più critiche. La sede del mulinello è realizzata in alluminio 6061 di alta qualità per la massima riduzione del peso e ha un inserto in carbonio visivamente molto accattivante. Sui due modelli più corti, il mulinello fissato tradizionalmente con un meccanismo di bloccaggio verso l'alto. I due modelli più lunghi, invece, hanno un portamulinello down-lock, che assicura un migliore equilibrio tra canna e mulinello.

Il fighting butt, presente nelle versioni 10’ e 10’6, permette di reggere la canna da mosca senza sforzo, sostenendola sull'avambraccio. Questo è molto comodo con le canne più lunghe a causa della loro maggiore leva, soprattutto quando si fanno le classiche passate a canna alta o quando si combatte un pesce di taglia importante.

Un dettaglio intelligente sono le due marcature di lunghezza sul pedone che permettono di stimare rapidamente e facilmente la taglia del pesce catturato.

Con la HYDROPSYCHE PRECISION SENSYTIP XUL si acquistano sostanzialmente due canne al prezzo di una. Se siete affascinati della tecnica molto fine, sensibile e moderna di pescare a mosca trote e temoli, troverete irresistibile la serie di canne HYDROPSYCHE PRECISION SENSYTIP XUL.

 

3.CANNE DA MOSCA HYDROPSYCHE ELITE

Le canne da mosca della serie soldarini fly tackle HYDROPSYCHE ELITE sono tra le migliori disponibili sul mercato: super performanti, extra robusti ed ultra leggere.

Questa serie di canne è il risultato di una lunga ricerca di Sandro Soldarini, per ottenere un prodotto di alta qualità e dalle elevate prestazioni in ogni condizione di pesca. Ogni modello è stato studiato nei dettagli fino ad arrivare al meglio, sicuri che si tratta di un prodotto di elevata qualità, in grado di stupire per la sua leggerezza.

La serie HYDROPSYCHE ELITE comprende ben 10 modelli di canne da mosca al top di gamma: tutti i grezzi (blank) sono stati rifiniti con uno speciale processo di finitura a spirale. Questa particolare rifinitura, oltre ad essere estremamente robusta e anti graffio, dona alla canna un look nuovo e di nuova concezione. Tutti i blank sono ultra sottili (ultra slim) pur presentando un notevole strato di materiale. I materiali utilizzati sono i migliori sul mercato, e grazie alla nano tecnologia applicata, con la fusione di più strati di resine polimere, il risultato finale è un blank estremamente leggero e allo stesso tempo estremamente robusto e performante.

Gli spigot sono rettificati per permettere un migliore montaggio della canna, e per evitare il pericolo che i pezzi si incastrino.

L'intera serie HYDROPSYCHE ELITE monta finiture di elevata qualità: anelli Recoil monoponte, portamulinello in alluminio gun-smoke e radica, impugnatura in sughero di prima qualità AAAA. Tutti i modelli sono realizzati in quattro pezzi.

Le canne sono fornite di fodera e tubo protettivo in cordura.

Due anni di duri test da parte di Sandro Soldarini e l'utilizzo della migliore nano tecnologia made in Japan sono serviti per arrivare alla fine ad und prodotto al top della gamma: le più leggere e performanti canne sul mercato!

 

4.CANNE DA MOSCA HYDROPSYCHE ELITE PURE

La soldarini fly tackle ha utilizzato la stessa tecnologia della serie ELITE, per sviluppare una serie di canne da mosca estremamente leggere e reattive - il risultato è la nuova serie HYDROPSYCHE ELITE PURE.

Nella costruzione dei fusti ELITE PURE sono utilizzati ben 6 tipi di carbonio diversi - per garantire il massimo delle prestazioni. Dall'aspetto aggressivo ed innovativo nel design, abbina una sobrietà del blank nella finitura naturale del carbonio rettificato.

Il risultato sono delle canne da mosca molto leggere, robuste e scattanti. 

Le canne da mosca HYDROPSYCHE ELITE PURE sono dotate di un portamulinello in carbonio e di anelli Recoil della massima qualità. Tutti i modelli sono realizzati in 4 pezzi e sono dotati di tubo portacanna e fodero.

 

5.CANNE DA MOSCA HYDROPSYCHE RCX

La serie di canne da mosca HYDROPSYCHE RCX della soldarini fly tackle nasce grazie alla fusione di strati di grafite ed eccellenti resine polimeriche di estrema leggerezza e flessibilità. Aiutati dall'utilizzo della nano tecnologia, le canne finite risultano molto leggere e bilanciate, collocandosi al vertice della sua fascia di prezzo.

I blanks sono in carbonio naturale opaco, presentano un segmento di woven carbon delle stesse tonalità del portamulinello. Nelle canne da ninfa il portamulinello è nella versione down locked (chiusura verso il basso) per un miglior bilanciamento.

Tutti i modelli sono realizzati in 4 pezzi e sono dotati di tubo e fodero.

Ecco alcune caratteristiche speciali:

  • Per le canne RCX da ninfa (ROD401, ROD402, ROD403) è stato utilizzato un portamulinello "down locked" (chiude verso il basso) per un miglior bilanciamento della canna montata.
  • I modelli da ninfa RCX 9'6 e 10'6 (ROD401 e ROD403) sono dotati di una prolunga aggiuntiva di 1 ft (ca. 30 cm).
  • Per le canne RCX da lago (ROD404, ROD407, ROD408) i primi 2 anelli sono sovradimensionati per facilitare lo shooting della coda di topo.
  • La canna da mosca RCX extra distance (ROD409) è dotata di una estensione incorporata nel tallone della canna, per le situazioni nelle quali è richiesta una maggiore distanza di lancio.
 

6.CANNE DA MOSCA HYDROPSYCHISCHE RCX-DRIFT

Le canne da mosca HYDROPSYCHE RCX DRIFT hanno le stesse caratteristiche di base della serie RCX - ma inoltre sono dotate di un praticissimo sistema di allungamento telescopico.

Già collaudato nelle canne ELITE EXT, la soldarini fly tacke di Sando Soldarini ha deciso di attrezzare anche la serie RCX DRIFT con questa innovativa prolunga di alta qualità.

Il sistema telescopico risulta molto funzionale (e gradevole nell'aspetto), aiutandoti nelle diverse condizioni di pesca più estreme. Il risultato ottenuto dal lavoro di sviluppo della soldarini fly tackle risulta strabiliante, i modelli a disposizione sono perfettamente bilanciati.

Entrambi i modelli disponibili, nella versione 9'6, sono perfette per la pesca a mosca secca, allungandone il pedone (10'2) risultano estremamente leggere e versatili, e quindi si prestano perfettamente per tutte le moderne tecniche di pesca a ninfa.

I fusti del blank sono realizzati in carbonio naturale opaco, presentano un segmento di woven carbon nelle stesse tonalità del portamulinello. Il portamulinello è nella versione down locked (chiusura verso il basso) per un miglior bilanciamento.

Tutti i modelli sono realizzati in 4 pezzi e sono dotati di tubo portacanna e fodero.

 

7.CANNA DA MOSCA HYDROPSYCHE LAGO & HYDROPSYCHE PIKE

La pesca a mosca in laghi e laghetti e la pesca a mosca di grandi pesci predatori hanno riscontrato un'enorme crescita negli ultimi anni. Con le due serie di canne da mosca HYDROPSYCHE LAGO e HYDROPSYCHE PIKE, Sandro Soldarini presenta canne da mosca appositamente sviluppate per queste tecniche di pesca con la consueta eccellente qualità, sia in termini di materiali utilizzati che di lavorazione.

L'utilizzo del CX Full Carbon ha permesso di ottenere grezzi sottili e leggeri, con un’azione rapida, che hanno una considerevole riserva di potenza. Le altre caratteristiche e i dettagli dei singoli modelli di canna sono stati specificamente adattati ai rispettivi scopi e vi garantiscono canne da mosca assolutamente affidabili e potenti per le varie tecniche di pesca a mosca in acqua ferma.