Blob BL



I blob o mosche BLOB sono mosche abbastanza compatte, cespugliose e voluminose che sono principalmente progettate per attirare l'attenzione dei pesci di passaggio. Con questo tipo di mosca, l'imitazione di un insetto reale passa in secondo piano, poiché è stata progettata principalmente come modello di attrazione.

In quanto “mosca d’attrazione” viene spesso realizzata con colori fluo e sgargianti, legata su ami a gambo corto con una distanza tra la punta e il gambo dell’amo molto ampia. La coda, se presente, è molto rada e consiste in poche fibre di tinsel o materiali simili. Una piccola testa realizzata con delle perline aggiunge un'attrazione in più.

I BLOB sono una perfetta combinazione tra efficacia e semplicità di utilizzo, infatti, anche se sei un principiante della pesca a mosca in stillwater riuscirai ad ottenere ottimi risultati con questa tipologia di dressing

I BLOB possono anche essere usati da soli ma sono più efficaci quando vengono utilizzati come mosca da richiamo in combinazione con altre mosche più discrete e naturali come buzzer o ninfe. Il BLOB è di solito montato sul bracciolo in modo da attirare l'attenzione del pesce, che lo segue con curiosità. Quando i pesci si allontanano dal BLOB, spesso abboccano su uno dei dressing naturali presenti sulla montatura. Tuttavia, i blob possono anche essere usati come mosca di punta, fornendo un affondamento molto lento, costante e naturale di buzzer e ninfe, che sono spesso prese dai pesci in questa fase.

I BLOB sono adatti per una presentazione statica, per esempio sospesi sotto uno strike indicator, ma anche per un recupero lento che viene variato con arresti e brevi recuperi veloci.

Generalmente i BLOB sono utilizzati su con una coda di topo galleggiante. Tuttavia, se devi pescare efficacemente gli strati di acqua più profonda, l’utilizzo di questi dressing con una coda di topo intermedia o affondante è un’ottima soluzione. Spesso vengono utilizzati in combinazione con i boobies o le varianti galleggianti dei BLOB, per esempio i fabs, facendoli galleggiare poco sopra il fondo del lago.