Ovetti & Pasta BL



Gli OVETTI & PASTA sono semplici ma molto efficaci, soprattutto nei laghetti gestiti commercialmente con un alta pressione di pesca. Come suggerisce il nome, queste mosche imitano principalmente le uova di pesce e la pasta per trote che spesso viene utilizzata nei laghetti sportivi da parte dei pescatori. Molte volte, quando i pescatori utilizzano la pasta e le uova reali, ne fanno cadere in acqua in abbondanza soprattutto durante il lancio. Così facendo queste esche diventano un pasto quotidiano per i vari pesci presenti nel lago ed è possibile quindi riuscire ad ingannarli proponendo delle mosche artificiali che riproducono questa tipologia di alimento.

Per realizzare questi dressing è stato sviluppato un materiale apposito: l’eggstasy chenille. Questo particolare materiale da costruzione traslucido assume un aspetto quasi gelatinoso in acqua, dando al pesce l’impressione di avere d’avanti a se qualcosa di naturale e commestibile. Oltretutto imita alla perfezione anche la consistenza di uova e pasta, riuscendo a non insospettirlo nemmeno dopo averla morsa.

Non esiste un recupero ideale per questa mosca artificiale, può essere infatti recuperata lentamente, in maniera quasi statica, oppure più velocemente con dei piccoli strattoni per darle un po’ più di vivacità. Puoi inoltre utilizzare tutte le tipologie di coda di topo, dalla galleggiante, all’intermedia, all’affondante, per andare alla ricerca del pesce a qualunque profondità esso si trovi.

Un trucco utilizzato dai garisti è quello di montare un piccolo streamer in punta ed un OVETTI & PASTA sul bracciolo. Il movimento diverso delle due esche, così come i colori sgargianti, attireranno il pesce anche da lontano, incuriosendolo. A causa poi della loro naturale avidità per il cibo attaccheranno o il presunto concorrente o proveranno a rubare il pasto al presunto concorrente, in entrambi i casi vi ritroverete con il pesce agganciato al vostro amo. Sarete stupiti di quanto bene si cattura anche in acqua corrente con questo montaggio tandem.

Questi dressing non dovrebbero mai mancare nella vostra scatola porta mosche se si vuole avere più successo rispetto al resto dei pescatori anche nei laghi con forte pressione di pesca.