Le mosche Parachute e le Klinkhamer...

Parachute & Klinkhamer

Le mosche Parachute e le Klinkhamer hanno più vantaggi delle mosche tradizionali. grazie ad un sistema di costruzione speciale, nel quale le hackles formano una base larga a forma di paracadute, queste mosche atterrano molto dolcemente sulla superficie dell'acqua, cosa molto importante per i pesci schivi.

Allo stesso tempo il corpo della mosca riesce ad affondare nello strato superficiale dell'acqua e vi viene retto dal cerchio di hackles. Quindi il corpo della mosca e visibile completamente dalla prospettiva del pesce.

Grazie alla forma tipo paracadute le mosche Parachute atterrano sempre correttamente sull'acqua e di norma galleggiano meglio delle mosche secche tradizionali. Inoltre, grazie alla bandierina (detta anche post), la quale spesso è colorata, sono perfettamente visibili.

Le mosche Klinkhamer sono costruite con la medesima tecnica delle mosche Parachute, tuttavia il corpo della mosca immerge completamente nell'acqua, un pelo più in fondo delle normali Parachute. Inoltre viene sempre usato un amo curvo (grub). Hans Van Klinken ha svluppato le mosche Klinkhamer (con una "m") negli anni ottanta.

Le mosche Paraloop sono un successivo sviluppo delle mosche Parachute per acque relativamente veloci. I folti hackles vengono montati sulla parte superiore del corpo dell'insetto e, grazie all'ingente quantità di aria inclusa, queste mosche galleggiano perfettamente.