Ciniglia per la costruzione di mosche artificiali

Varie forme e materiali per realizzare dressing innovativi ed originali


Textreme

La MICROCHENILLE viene utilizzata per la realizzazione di corpi di ninfe, mosche secche oppure per la creazione di extended bodies. Attraverso un particolare sistema di legatura viene anche impiegata per realizzare corpi di streamer molto interessanti.

N. art.: 07-MCH01
hotfly

La FLOATING MICROCHENILLE di hotfly è una ciniglia galleggiante particolarmente adatta per realizzare corpi e toraci di mosche secche o insetti di terra. Con i suoi 0,8 mm è possibile utilizzare questa ciniglia anche per la costruzione di mosche molto piccole, inoltre, se lasciata sporgere dall’amo potrai utilizzarla per creare extended body. La galleggiabilità della FLOATING MICROCHENILLE può anche essere un vantaggio per imitazioni di vermi o altre mosche stimolanti, dove le estremità creano un movimento molto catturante per i pesci. Soprattutto in acque ferme, la sua galleggiabilità può essere uno spunto interessante per creare vari modelli di mosche. Combinandola con palline in tungsteno, jig hooks o altri pesi è possibile creare dressing molto interessanti e creativi che si muovono in maniera veramente accattivante, andando così a stimolare anche i pesci più pigri. La FLOATING MICROCHENILLE è disponibile in una vasta gamma di colori fantastici, da quelli stimolanti e accattivanti, alle tonalità più tenui e naturali. In ogni confezione troverete un filo da 200 cm.

N. art.: 08-FMC01
hotfly

Lo SQUIRMY CHENILLE NANO di hotfly è un morbido cordoncino sintetico leggermente elastico. Ha un diametro molto sottile (circa 1.5mm) ed è dotato di un movimento in acqua estremamente catturante. Quando è bagnato assume un aspetto quasi "gelatinoso", facendolo sembrare qualcosa di vivo agli occhi dei pesci. Questo materiale da costruzione è veramente molto versatile perché puoi utilizzarlo per costruire mosche secche, ninfe e streamer. Puoi usarlo per realizzare corpi, zampe, extended body o piccoli spot colorati. Ti consigliamo di bruciare leggermente le estremità per renderlo più resistente.

N. art.: 08-SQC01
Textreme
Il ROUND CHENILLE di textreme ha un diametro di 2 mm. È un materiale particolarmente adatto alla costruzione di streamers tipo wooly bugger e alla realizzazione dei corpi di ninfe di grosse dimensioni.
N. art.: 08-RCH01
hotfly

La FLOATING CHENILLE di hotfly è una ciniglia galleggiante particolarmente adatta per realizzare corpi e toraci di mosche secche o insetti di terra. Con i suoi 2 mm di spessore è perfetta per creare extended body e la galleggiabilità di cui è dotata può essere un vantaggio per imitazioni di vermi o altre mosche stimolanti, dove le estremità creano un movimento molto stimolante per i pesci. Soprattutto in acque ferme, la sua galleggiabilità può essere uno spunto interessante per creare vari modelli di mosche. Combinandola con palline in tungsteno, jig hooks o altri pesi è possibile creare dressing molto interessanti e creativi che si muovono in maniera veramente seducente, andando così a stimolare anche i pesci più pigri. La FLOATING CHENILLE è disponibile in una vasta gamma di colori fantastici, da quelli stimolanti e accattivanti, alle tonalità più tenui e naturali. In ogni confezione troverete un filo da 200 cm.

N. art.: 08-FMC02
hotfly

La TREMOR CHENILLE di hotfly è un nuovo tipo di ciniglia che combina due materiali diversi con proprietà interessanti. Infatti, questa ciniglia consiste in un filo sottile e compatto di Eggstasy in cui sono intrecciate brevi strisce di gomma. Le fibre di Eggstasy hanno una consistenza gelatinosa in acqua, che non solo dà alle vostre mosche artificiali un’apparenza molto vivace e naturale, ma rende il pesce meno sospettoso. Questa caratteristica è rafforzata dalle strisce di gomma intrecciate, che non solo vibrano in maniera molto attraente nell'acqua, ma grazie al materiale flessibile ingannano anche i pesci facendogli credere di avere qualcosa di masticabile in bocca quando mordono. Con queste speciali proprietà e uno spessore di 6 mm, la TREMOR CHENILLE è ideale per fare le code delle Mop Flies, per esempio, ma questa ciniglia è anche meravigliosa per i San Juan Worms e come materiale di ricambio per gli Squirmy Worms. È inoltre possibile utilizzare questa ciniglia per i corpi di modelli di mosca più grandi come Leeches, Wooly Buggers, Snake Flies, o come una variazione quando si legano ninfe di caddis fly. TREMOR CHENILLE è disponibile in una vasta gamma di colori. Quelli più appariscenti sono certamente adatti per la costruzione di mosche attrattive e stimolanti, mentre i colori più tenui e naturali sono utilizzati con grande successo nei dressing per la pesca a mosca alla la carpa e alla tinca. Ogni confezione contiene 200 cm di questo grande e versatile materiale da legatura.

N. art.: 08-TRC01
hotfly

L' EGGSTASY CHENILLE è un cordoncino sintetico di 10mm di spessore molto innovativo che in acqua assume un aspetto quasi "gelatinoso" molto adescante. Viene utilizzato principalmente per realizzare ninfe di grosse dimensioni e streamer. Di base nasce per imitare la pastura che viene data ai pesci in laghetto ma gli usi che se ne possono fare sono veramente numerosi. Ad esempio può essere impiegato con efficacia per realizzare il corpo dei boobies o dei wooly bugger, oppure per costruire imitazioni di uova di pesce.

N. art.: 08-EGC01
hotfly

La BLOB CHENILLE è un cordoncino composto da migliaia di microfilamenti sintetici che in acqua assumono un aspetto gelatinoso. Oltre a questi microfilamenti sono presenti delle piccole strisce di materiale sintetico che a contatto con la luce emettono dei riflessi argentei. Questo materiale da costruzione viene avvolto sull'amo per realizzare bloob, boobie, F.A.B. e ovetti. E molto morbido e anche se nasce per essere impiegato nella costruzione di mosche artificiali da lago, trova un largo impiego anche per la pesca a mosca in torrente. Infatti puoi usarlo per costruire grossi streamer, ninfe o mosche secche. La gamma di colori disponibili lo rendono estremamente visibile, in qualsiasi condizione di luce.

N. art.: 08-BLC01
Textreme

La nuovissima GUMMY CHENILLE di textreme è realizzata con un materiale gommoso, lucido e fluorescente. Grazie ad un trattamento speciale non perde il colore anche dopo molte sessioni di pesca e le piccole fibre in gomma sono molto morbide ma allo stesso tempo robuste e non corri il rischio che si stacchino durante la fase di costruzione o durante il combattimento con il pesce. Possono essere impiegate per realizzare streamer e ninfe. Nel caso in cui decidi di realizzare squirmy worm è consigliabile applicare una goccia di colla UV all'estremità, per rendere il GUMMY CHENILLE ancora più resistente agli attacchi del pesce.

N. art.: 08-GUC01
hotfly

La GOLD STRAGGLE CHENILLE di hotfly è un cordoncino sintetico molto sottile e particolarmente morbido. Su tutta la sua lunghezza è ricoperto da piccoli filamenti iridescenti. Viene utilizzata su streamer e ninfe per realizzare corpi, collarini, spot colorati e ribbing. E facile e veloce da utilizzare. Grazie alla sua iridescenza ed ai colori fluo risulta essere molto adescante per i pesci.

N. art.: 08-GSC01
10 da 33 Prodotti visualizzati

Come quasi tutti i materiali da costruzione, anche la ciniglia ha subito un evoluzione negli anni e ad oggi se ne trovano di molti materiali diversi. La ciniglia classica è già di per se molto versatile perché si presta molto bene per realizzare moltissime tipologie diverse di dressing ma con l'arrivo dei più recenti materiali da costruzione, le possibilità di impiego sono davvero infinite.

Gli utilizzi più classici che si fanno con questo genere di materiale da costruzione sono extended body per mosche secche (vedi video), corpi di ninfe come ad esempio la Montana Stone o il San Juan Worm, oppure potrete costruire moltissime tipologie diverse di streamer come ad esempio il famosissimo Wooly Bugger.

Quando si utilizza la ciniglia classica o la SQUIRMY CHENILLE per realizzare extended body o il San Juan Worm e bene bruciare leggermente l'estremità per incrementarne la resistenza, mentre per quanto riguarda la GUMMY CHENILLE, essendo un materiale plastico, è preferibile utilizzare per questo scopo una goccia di colla UV.

La ciniglia moderna è caratterizzata da dei colori fluo molto sgargianti ed alcuni di essi reagiscono ai raggi UV del sole rendendo le vostre mosche artificiali veramente addescanti. Anche il movimento non è da meno, rendendola particolarmente indicata nella pesca in lago dove il pesce ha tutto il tempo di analizzare la vostra imitazione e per generare l'attacco del pesce bisogna stimolare il suo istinto predatorio.

La nuovissima EGGSTASY viene utilizzata per realizzare imitazioni di uova, grosse ninfe e streamer.

Qui di seguito ti lasciamo un paio dei nostri tutorial di costruzione in cui abbiamo utilizzato questi materiali, sperando possano essere per te uno spunto per i tuoi prossimi dressing.