Mosche Sommerse

Se usate nel momento giusto, le mosche sommerse possono essere estremamente catturanti

Le mosche sommerse, come suggerisce il nome, non galleggiano ma allo stesso tempo non raggiungono neanche il fondo del fiume. Infatti, sono state pensate per lavorare a mezz’acqua e simulare l’ascesa dell’insetto durante a schiusa. Durante la deriva, le mosche sommerse possono anche essere animate con leggeri strattoni della coda di topo. Questo movimento stimola l’istinto predatorio delle trote e le invoglia ad abboccare. I dressing delle nostre mosche sommerse hanno hackles e piume molto morbide e legate in maniera idrodinamica, risultando perfette per questo scopo. La pesca con questo genere di artificiali è spesso molto sottovalutata ma se fatta nel momento giusto ti permette di effettuare moltissime catture in pochissimo tempo, risultando estremamente divertente.


La pesca a mosca con la mosca sommersa è la tecnica più antica ed ancora alquanto promettente. Le beccate spesso molto veementi rendono questa tecnica di pesca a mosca molto attrattiva, anche se, secondo noi ingiustamente, in certe zone non è proprio popolare.

Le mosche sommerse vengono posizionate appena sotto la superfice dell'acqua e spesso imitano ninfe emergenti, ma anche mosche annegate o affondate e raramente anche piccoli avannotti.

I materiali per la legatura di queste mosche artificiali sono molto morbidi e la forma del corpo è spesso aerodinamica. In questo modo sott'acqua sono irresistibili.