Fluorocarbon per finali da Euronymph

Invisibile e resistente, il fluorocarbon è perfetto per realizzare i finali da Euronymph

Il fluorocarbon è il materiale ideale per realizzare il tuo finale da Euronymph. Infatti, questo materiale ha un indice di rifrazione simile a quello dell'acqua, il che significa che i finali in fluorocarbon sono molto meno visibili sott'acqua rispetto ad altri monofili. Inoltre, il peso specifico del fluorocarbon è superiore rispetto a quello del nylon e ti aiuterà a far affondare le ninfe più velocemente. Presentando le ninfe il più vicino possibile al fondo, capita spesso che struscino su rocce o ostacoli vari, per questo motivo, la maggiore resistenza all'abrasione del fluorocarbon rispetto ad altri monofili è ovviamente un vantaggio. A questo contribuisce anche l'eccellente resistenza al nodo di questo materiale che lo rende senza alcun dubbio un ottimo alleato per la pesca ad Euronymph perché riduce le rotture del finale al minimo. Oltre ai finali da Euronymph, le nostre bobine di fluorocarbon possono essere utilizzate anche per molte altre applicazioni, per questo motivo sono disponibili in un'ampia gamma di diametri e di carichi di rottura differenti.

6 da 6 Prodotti visualizzati

FINALI DA EURONYMPH

FLUOROCARBON, IL MATERIALE MIGLIORE

Nell’Euronymph, il finale deve avere caratteristiche ben precise se si vuole ottenere la massima efficacia in pesca. Infatti, essendo direttamente collegato alle ninfe dev’essere il più discreto possibile per non insospettire il pesce e la sua vicinanza con le rocce del fondo lo rendono soggetto ad abrasioni, le quali possono portare alla sua rottura se non è sufficientemente resistente.

Il materiale più indicato per svolgere al meglio questo compito è sicuramente il fluorocarbon, infatti, rispetto al nylon ha delle caratteristiche veramente interessanti, come:

  • Ottima resistenza all’abrasione
  • Ottimo carico di rottura sui nodi
  • Basso grado di rifrazione della luce
  • Tasso di affondamento elevato

La resistenza all’abrasione e l’eccellente carico di rottura sui nodi fanno del fluorocarbon il migliore alleato del pescatore ad Euronymph. Questo perché resiste in maniera eccellente allo sfregamento contro rocce e ostacoli vari ma non solo, infatti offre anche una resistenza extra allo sfregamento contro i denti del pesce, che spesso tranciano di netto il finale. Ovviamente non stiamo parlando di un filo indistruttibile, ma sicuramente è l’opzione migliore che hai per realizzare il tuo finale da Euronymph.

Il grado di rifrazione della luce del fluorocarbon è veramente molto basso. Anche qui, non stiamo parlando di un filo invisibile come molti vorrebbero farci credere, ma sicuramente la luce che riflette è veramente minima e comunque nettamente inferiore rispetto a quella del nylon. Se consideriamo che il finale è a diretto contatto con le ninfe, avere un filo che è il più discreto possibile può fare veramente al differenza. Sarebbe un peccato pescare con degli ottimi dressing e poi vanificare tutto perché qualche fastidioso riflesso ha fatto insospettire il pesce.

Avendo un peso specifico superiore rispetto ad un normale monofilamento, il fluorocarbon a differenza del nylon affonda. Considerando il fatto che il finale è l’unica cosa, insieme alle mosche, che dovrebbe entrare in contatto con l’acqua e le mosche devono nella maggior parte dei casi raggiungere il fondo, il fluorocarbon non può che esserti di aiuto. Spesso la chiave per riuscire a catturare qualche bel pesce è proprio riuscire a raggiungere il fondo con delle ninfe molto piccole e tutto ciò che impedisce questa discesa è controproducente ai fini della pesca. Avere quindi un nylon che tende a galleggiare è decisamente controproducente.

LA NOSTRA GUIDA DI PESCA PER L’EURONYMPHING

Nonostante sia relativamente semplice iniziare a pescare ad Euronymph, molti non sanno come muovere i primi passi tra tecnica ed attrezzatura. Per questo motivo abbiamo realizzato una GUIDA INTRODUTTIVA ALL’EURONYMPH in cui affronteremo nel dettaglio tutti gli argomenti principali, come ad esempio:

  • Come nasce la tecnica dell’Euronymph
  • Quali sono i suoi punti di forza rispetto alle altre tecniche di pesca
  • Quali attrezzature specifiche comprare
  • Quali sono le montature più utilizzate
  • Come effettuare un lancio ed una deriva efficace