Il morsetto ELITE prodotto dall'azienda italiana Stonfo è un concentrato di innovazione e tecnologia, ed è stato progettato per soddisfare le esigenze dei costruttori di mosche artificiali più esperti. Realizzato in acciaio inox ed alluminio è veramente solido e robusto. L'unico elemento in plastica è il piedistallo, ma anche qui sono stati utilizzati materiali al top di gamma e nel complesso possiamo tranquillamente affermare che con un uso corretto è praticamente indistruttibile. I numerosi e pratici accessori sono in grado di agevolare anche i passaggi più complessi, rendendo la costruzione di mosche artificiali piacevole e soddisfacente. Gli elementi B e F possono essere rimossi e collocati sul lato opposto per rendere il morsetto adatto anche per i mancini.
La confezione contiene:
- Base piedistallo TTR
- Pinza universale
- Molla ferma materiale
- Supporto pinza parachute
- Supporto bobinatore
- Chiavi a brugola
Prima di vedere tutto nel dettaglio diamo uno sguardo generale al morsetto:
- Manovella rotazione 360°
- Pomello frizione rotazione
- Snodo inclinazione pinza
- Molla ferma materiale
- Supporto bobinatore
- Vite pre-blocco amo
- Leva serraggio pinza ad azione super soft
BASE PIEDISTALLO:
La base piedistallo è abbastanza grande (16.2 x 19.2 x 4.2) e grazie anche al suo peso (1.37kg) è veramente molto stabile. I 4 piedini anti scivolo incrementano ulteriormente la sua stabilità evitando che il morsetto si possa spostare durante la costruzione.
Sulla superficie sono presenti 2 ampie nicchie porta materiale all'interno delle quali e possibile riporre ami, palline in tungsteno o qualsiasi altro materiale da costruzione che vuoi tenere sempre a portata di mano. I bordi arrotondati all'interno delle nicchie fanno si che sia molto semplice recuperare da esse anche i materiali più piccoli come ad esempio le palline in tungsteno.
Sul retro della base piedistallo troverai 10 fori porta utensili. Al loro interno puoi riporre bobinatori, forbici o pinze. Uno di questi fori funge da attacco per la lente di ingrandimento (acquistabile separatamente).
È tuttavia possibile montare il morsetto sulla morsa da tavolo (acquistabile separatamente).
MORSETTO:
La pinza è realizzata in acciaio inox ed ha un profilo universale, che permette di accogliere qualsiasi dimensione di amo. Tuttavia è intercambiabile e può essere sostituita con una pinza specifica (acquistabile separatamente).
La chiusura a leva super soft è molto tenace e non correrai il rischio che l'amo possa spostarsi in fase di costruzione. Per fissare l'amo nella maniera corretta devi posizionare la leva verso il basso in modalità aperta e inserire l'amo nella pinza. Dopodiché devi serrare delicatamente le ganasce della pinza ruotando in senso orario la vite di pre-blocco senza esagerare, devi solo far si che l'amo resti fermo. Una volta bloccato nella posizione voluta ti basterà portare la leva verso l'alto in modalità chiusa, per fissare definitivamente l'amo.
Attenzione: Non è necessario imprimere un forza esagerata alla leva quando si blocca l'amo, una forza eccessiva potrebbe danneggiare la pinza. Inoltre ricordati di non posizionare l'amo eccessivamente all'estremità della punta della pinza perché corri il rischio di scheggiarla (vedi foto).
Allentando il bullone C è possibile modificare l'inclinazione della pinza. Questa regolazione può tornarti utile per riuscire a posizionare il gambo dell'amo in linea con l'asse di rotazione del morsetto, consentendoti così di far ruotare l'amo perfettamente sul suo asse. (guarda il video)
La rotazione a 360° della testa del morsetto, grazie ai cuscinetti di precisione, è molto fluida e può essere moderata a piacimento agendo sull' apposito pomello di frizione B. Per agevolare questa rotazione è presente una manovella A nella parte posteriore. (guarda il video)
Incorporata nella pinza è presente una pratica molla ferma materiale D, che serve per spostare dall'area di lavoro hackles, tinsel o qualsiasi altro materiale da costruzione che momentaneamente non ti serve, per poi riprenderlo in un successivo momento. Questo ti aiuta ad essere più disinvolto in alcune fasi del montaggio.
Sul lato opposto troverai anche una comoda boccola E sopra la quale far passare il filo di montaggio. Questo serve per spostare il bobinatore dall'area di lavoro ottenendo gli stessi vantaggi appena visti.
ACCESSORI:
Il morsetto per la costruzione di mosche artificiali ELITE di Stonfo è dotato di un accessorio modulabile molto interessante perché in base a come viene montato può essere utilizzato sia come appoggio alto per facilitare la costruzione delle parachute (fig.1) sia come porta bobinatore (fig.2).
La staffa viene montata sul morsetto attraverso l'apposito supporto, ed in base alle tue necessita potrai montare o la pinza per parachute o il cilindro porta bobinatore.
Dettagli:
- Base piedistallo grande e stabile (1.37kg)
- 4 piedini antiscivolo sulla base
- 10 fori porta utensili sulla base
- 2 nicchie porta materiale sulla base
- Pinza in acciaio inox, regolabile ed intercambiabile
- Rotazione fluida a 360°
- Rotazione moderabile attraverso frizione
- Rotazione amo sul suo asse
- Adattabile per Mancini
Produttore: | |
Categoria: | Morsetti stonfo |
N. art.: | 10-VIS106 |
EAN: | 8028651017699 |
0