Dubbing di pelo naturale

Sfrutta le caratteristiche genetiche del pelo di animale per i tuoi dressing


loon outdoors

La cera per dubbing SWAX HIGH TACK della loon outdoors serve per attaccare il dubbing al filo di montaggio. Va applicata con molta parsimonia, il filo di montaggio deve risultare appiccicoso ma non devono essere presenti eccessi di prodotto visibili ad occhio nudo (vedi video nella descrizione in fondo alla pagina). Serve talmente poca cera per realizzare una mosca artificiale che la durata del prodotto è quasi infinita. La SWAX HIGH TACK contiene una più alta percentuale di adesivo rispetto alla low tack ed è quindi consigliata per la realizzazione di mosche grandi in cui bisogna applicare molto dubbing, nonostante questo è possibile impiegarla anche su mosche più piccole.

N. art.: 09-WAX02
loon outdoors

La cera per dubbing SWAX LOW TACK della loon outdoors serve per attaccare il dubbing al filo di montaggio. Va applicata con molta parsimonia, il filo di montaggio deve risultare appiccicoso ma non devono essere presenti eccessi di prodotto visibili ad occhio nudo (vedi video nella descrizione in fondo alla pagina). Serve talmente poca cera per realizzare una mosca artificiale che la durata del prodotto è quasi infinita. La SWAX LOW TACK contiene una percentuale di adesivo inferiore rispetto alla high tack ed è quindi particolarmente indicata per realizzare mosche di piccole dimensioni o in tutte quelle situazioni in cui bisogna applicare poco dubbing.

N. art.: 09-WAX03
2 da 2 Prodotti visualizzati

IL DUBBING NATURALE

Il dubbing naturale viene appunto realizzato esclusivamente con pelo di animale. Come ben saprai, ogni animale sviluppa caratteristiche fisiche uniche, per adattarsi a sopravvivere nel migliore dei modi al luogo in cui vive. Questo ovviamente si riflette anche sul suo pelo che diventerà più o meno idoneo alla costruzione di una certa tipologia di mosca artificiale piuttosto che di un’altra.

Per esempio, se vuoi costruire una mosca secca, sarà molto vantaggioso utilizzare pelo di castoro o di topo muschiato, perché sono animali che per loro natura sviluppano un pelo impermeabile che di conseguenza offrirà un eccellente galleggiabilità alle tue mosche secche. Detto questo è possibile realizzare mosche secche anche con altre tipologie di dubbing con ottimi risultati, ma sicuramente in materia di galleggiabilità, alcuni dubbing hanno una marcia in più.

Uno dei dubbing naturali più utilizzati è sicuramente quello di lepre o coniglio. Le sue fibre sono corte e molto morbide e oltre ad essere stato uno dei primissimi peli ad entrare a far parte del mondo della costruzione delle mosche artificiali, è anche uno dei più semplici da lavorare e quindi particolarmente adatto se sei un costruttore di mosche artificiali alle prime armi.

Fatta eccezione per il dubbing di cervo, tutti i dubbing naturali presenti nel nostro negozio di pesca a mosca online possono essere fissati al filo di montaggio aiutandosi con l’apposita cera oppure avvolgendoli manualmente attorno al filo facendoli ruotare con indice e pollice. Quest’ultima soluzione fa si che il cordoncino di dubbing risulti molto compatto. Una volta legati all’amo potrai pettinarli con un velcro per renderli più vaporosi.

Per quanto riguarda il dubbing di cervo, la soluzione migliore per legarlo all’amo è quella di utilizzare un montaggio ad asola.

Grazie alle varie tinte che vengono applicate ai peli naturali, si possono trovare dubbing di tantissimi colori diversi per soddisfare al meglio le esigenze costruttive dei pescatori a mosca. Nonostante esistano colori anche molto sgargianti, il dubbing naturale mantiene sempre un’apparenza molto discreta. Questo è fondamentale quando il pesce è molto sospettoso ed un dubbing molto sgargiante come quello sintetico potrebbe spaventarlo.