SCARPONI DA WADING



SCARPONI DA WADING

GUADARE IN MODO SICURO E CONFORTEVOLE CON I MIGLIORI SCARPONCINI DA WADING

Se stai cercando uno scarpone da wading che sia robusto e durevole ma allo stesso tempo comodo e sicuro, allora sei nel posto giusto!

Qui troverai diversi modelli di scarponi da wading, prodotti al 100% in Italia, con una lavorazione veramente di alta qualità. I materiali scelti per l’assemblaggio sono tutti di prima classe, come le performanti colle industriali tedesche è le speciali cuciture anti abrasione.

I vari modelli sono sviluppati e prodotti da due affermate aziende di Montebelluna, in Italia, il centro leader mondiale per lo sviluppo e la produzione di scarpe e stivali tecnici. La loro esperienza decennale nel settore delle calzature è sinonimo di qualità e garanzia.

SCARPONI DA WADING CHE MANTENGONO LE PROMESSE

Gli scarponi da wading devono essere straordinariamente resistenti, perché vengono spesso utilizzati su terreni difficili.

Durante un guado, gli scarponi sfregano e sbattono costantemente su rocce e legni a causa della poca visibilità che si ha nel vedere dove si mettono i piedi. Inoltre, sabbia e sporco fungono da carta vetrata, un vero incubo per il materiale e le cuciture. Non di meno, il materiale adesivo utilizzato per incollare vari elementi dello scarpone deve resistere a continui cambi di temperatura e umidità, senza scollarsi dopo qualche uscita di pesca.

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

Un aspetto estremamente importante da tenere in considerazione quando si acquista un nuovo paio di scarponi da wading è l’aderenza al terreno. Soprattutto in acqua, dove è molto facile scivolare, avere una presa stabile e sicura è di fondamentale importanza per la tua sicurezza.

I nostri scarponi, oltre a fornirti un ottimo grip con il terreno, hanno una giusta rigidità che impedisce alla caviglia di torcersi. In questo modo la suola appoggerà a terra con tutta la sua superficie, aumentando l’aderenza con il terreno ed evitando che tu ti possa slogare una caviglia. Questo torna molto utile durante i guadi, perché raramente si riesce a vedere dove si farà il prossimo passo.

Per una buona vestibilità, lo scarpone da wading non deve essere né troppo piccolo né troppo grande. Per questo motivo, ti sconsigliamo di acquistare una taglia in più solo per andare sul sicuro. Il risultato sarebbe uno scarpone da wading poco aderente, che si deforma e si consuma più rapidamente.

Uno scarpone troppo largo creerebbe anche sfregamento e quindi attrito sul piedino in neoprene che rischierebbe di forarsi. Nelle descrizioni dei prodotti dei singoli modelli, troverai le istruzioni su come scegliere la taglia giusta.

I diversi materiali e componenti utilizzati per realizzare le suole assicurano la necessaria aderenza dello scarpone da wading su tutte le superfici possibili. I singoli materiali delle suole presentano diversi vantaggi e svantaggi:

  • Suole in feltro: Offrono ancora la migliore presa su terreni sassosi o rocciosi, tuttavia, il feltro e relativamente morbido e si usura abbastanza rapidamente. Le suole in feltro non hanno una buona aderenza su erba e neve, a causa della mancanza di battistrada. Il feltro si asciuga molto lentamente.
  • Suole in feltro con chiodi: L’aggiunta dei chiodi sulla suola in feltro ne aumenta notevolmente l’aderenza e ne riduce sensibilmente l’usura.
  • Suola in gomma: La sola suola in gomma non ci sentiamo di consigliarla. Sono sicuramente molto comode per camminare e si asciugano rapidamente, ma senza chiodi offrono un'aderenza sufficiente su terreni sabbiosi o sassi asciutti. Se devi camminare su pietre bagnate e ricoperte di alghe, la suola in gomma può risultare molto pericolosa.
  • Suola in gomma con chiodi: I chiodi aumentano notevolmente la resistenza allo scivolamento della suola in gomma. Questa combinazione può essere una buona alternativa alle suole in feltro.

SUGGERIMENTO: i chiodi possono essere montati anche in un secondo momento e a tale scopo ti consigliamo di scegliete sempre chiodi della lunghezza giusta. Le punte dei chiodi devono sporgere solo di pochi millimetri dalla suola. In questo modo, sia i chiodi sia la suola lavorano contemporaneamente, per offrirti la massima aderenza possibile.

LA DURATA PAGA

Ci sono pochi articoli di attrezzatura per la pesca a mosca per i quali vale il detto: "Se compri a buon prodotto, compri due volte!" Gli scarponi da wading sono uno di quei prodotti.

Uno scarponcino di qualità inferiore non è in grado di sopportare forti sollecitazioni. Il risultato sono cuciture che si rompono e suole che si scollano.

Per questo motivo, nel nostro negozio di pesca a mosca online puoi acquistare i resistentissimi scarponi made in Italy ma anche modelli più economici di produttori famosi. Questi sono disponibili a un prezzo interessante, ma non sono mai a buon mercato in termini di qualità.