Mosche realizzate con stampante 3D


ECCO COME VENGONO REALIZZATE QUESTE FANTASTICHE MOSCHE IN SILICONE

Prima di tutto, grazie!

Prima di dare un'occhiata alle entusiasmanti possibilità che la tecnologia offre oggi nel campo della pesca a mosca, vorrei innanzitutto ringraziare Markus, Andi e tutto il team di 1000 mosche. Negli ultimi anni mi hanno sempre sostenuto a parole e nei fatti nella realizzazione delle mie idee. Lavorare con voi è davvero divertente!

1. LE ORIGINI - PRIMA DELL'IDEA DELLE MOSCHE STAMPANTE IN 3D

La storia delle mie mosche stampate in 3D è iniziata circa 10 anni fa, quando sono entrato in contatto con questa nuova tecnologia per caso. All'epoca, mio cugino lavorava come scenografo e modellava in anticipo al computer i modelli in miniatura 3D per i suoi clienti, che poi stampava in piccolo formato con una stampante 3D per poterli presentare in modo chiaro.

Ho acquistato la mia prima stampante 3D nel dicembre 2012 e rimasi subito affascinato da questa tecnologia. Tuttavia, come molti altri utenti entusiasti delle stampanti 3D, dopo l’euforia iniziale e dopo aver stampato tutte le principesse Disney per le mie figlie, mi sono ritrovato a corto di idee.

Nel frattempo, arrivò la primavera e iniziò la stagione della pesca. Eureka! Ecco il mio nuovo campo di impiego, realizzare mosche artificiali con la stampante 3D!

Il primo modello 3D: una mayfly

2. TENTATIVI ED ERRORI

Negli anni successivi ho iniziato a lavorare intensamente con la modellazione 3D, la stampa 3D e lo studio dei materiali. Ho testato innumerevoli siliconi, resine e molte stampanti 3D fino a che non ho trovato la strada giusta.

Una larva di stonefly: prima come modello 3D ...

... e poi come modello di mosca finito

3. PROPRIETÀ E VANTAGGI DELLE MOSCHE STAMPATE IN 3D

Le ragioni per cui la stampa 3D e la pesca a mosca possono essere perfettamente combinate sono ovvie e i vantaggi sono numerosi:

  1. Leggerezza: un design accurato permette alle mosche stampate in 3D di essere leggere ma resistenti, migliorandone le presentazioni in acqua.
  2. Disegni complessi: le imitazioni realistiche possono essere realizzate più facilmente, aumentando le possibilità di cattura.
  3. Replicabilità: la stampa 3D permette di creare copie esatte dei modelli di mosca, in modo da ottenere risultati coerenti.
  4. Opportunità di innovazione: la flessibilità della stampa 3D consente di testare e ottimizzare facilmente i modelli innovativi. In questo modo si ottengono dressing più efficaci.
  5. Varietà di colori: la stampa 3D consente di utilizzare un'ampia gamma di colori, in modo da imitare con precisione il colore degli insetti reali.
  6. Durata: i materiali di stampa 3D di alta qualità possono offrire un’ottima durata.
  7. Precisione: il controllo preciso del design consente di regolare con precisione dettagli come dimensioni, forma e peso, in modo da influenzare in modo molto specifico proprietà come la galleggiabilità o il grado di affondamento.
  8. Texture innovative: la stampa 3D permette di creare diverse texture e strutture superficiali per aumentare l'attrattiva della mosca.
  9. Sperimentazione: è facile sperimentare nuove idee e creare progetti innovativi, il che può portare a un approccio creativo e sperimentale nella pesca a mosca.

Tuttavia, ciò che sembra così facile da scrivere e da leggere non è affatto automatico. Soprattutto all'inizio, i primi risultati non erano quelli che avevo immaginato. Sono state necessarie modifiche, test, ulteriori ottimizzazioni e, soprattutto, molta perseveranza per poter effettivamente implementare e utilizzare i vantaggi sopra citati nei miei modelli di mosca.

Quando si crea un nuovo modello, bisogna sempre trovare un equilibrio tra aspetto realistico e funzionalità. Per prima cosa, passo molto tempo al computer per ottimizzare i modelli 3D.

Il passo successivo è la stampa 3D. È qui che si capisce se il progetto realizzato al computer è adatto anche alla stampa. Fattori come lo spessore dello strato, il tempo di esposizione, la temperatura ambientale durante la stampa, la resina utilizzata, ecc. influenzano una corretta riuscita del lavoro. Ci sono molti piccoli aggiustamenti che devono essere presi in considerazione se si vuole ottenere un risultato perfetto.

"Scarafaggi" appena nati

Poi arriva la parte creativa, dipingendo i modelli e attaccando le zampe, le antenne, ecc.

Un piccolo consiglio: i migliori risultati di pittura si ottengono con un aerografo.

Puoi vedere una selezione dei miei modelli, che puoi anche acquistare nel negozio online di pesca a mosca 1000mosche, qui:

4. I MIEI LAVORI

I miei ultimi dressing sono principalmente terrestrial. Le mie stampanti lavorano con uno spessore di strato di 0,02 mm sull'asse Z. In questo modo è facile stampare insetti più grandi, come i coleotteri, con una cavità che conferisce loro un'eccellente galleggiabilità. Con un po' di vernice acrilica, questi corpi possono essere dipinti da qualsiasi pescatore a mosca. In questo modo è facile creare modelli molto realistici e accattivanti.

Attualmente sto testando una mosca secca a forma di lucciola (Lampyridae) con l'addome fosforescente. Non vedo l'ora di vedere cosa ne pensano le trote.

Prototipo di lucciola

Come spesso accade quando si fa un lavoro pionieristico e si fanno cose diverse da come sono state fatte finora, è inevitabile che ci sia qualche critica. Ogni tanto vedo criticare le mie mosche per il fatto che i materiali utilizzati e quindi i modelli di mosca non hanno più nulla a che fare con le mosche tradizionali. Ovviamente rispetto questo punto di vista, ma non riesco a capire queste argomentazioni. Per quanto riguarda il resto delle nostre attrezzature per la pesca a mosca, ogni innovazione nei materiali e nella tecnologia di produzione viene celebrata. Ad esempio, le nostre canne da mosca sono realizzate in fibra di carbonio all'avanguardia, le nostre code di topo in PVC, Teflon o Kevlar e per i finali viene usato il fluorocarbon. Persino gli ami sono affilati chimicamente. Quindi perché non dovremmo sfruttare le possibilità della tecnologia anche per le nostre mosche?

5. IL FUTURO... RIMANE ECCITANTE!

Quello che sarà possibile fare in futuro è scritto nelle stelle, ma attualmente gli sviluppi in questo settore si susseguono a ritmo serrato. Quasi ogni mese arrivano sul mercato nuove stampanti e il numero crescente di materiali stampabili permette di sfruttare sempre nuove caratteristiche e proprietà. Le sfide che un anno fa sarebbero fallite a causa delle possibilità tecniche non sono più un problema. Se la mia storia ha suscitato il tuo interesse, dai un'occhiata al negozio online di 1000mosche. Qui troverai un'ampia gamma dei miei modelli e forse uno o due dressing prodotti con la stampante 3D finiranno nella tua scatola porta mosche!


Accedi al tuo account per poter scrivere un commento.
Bernhard Alvarez Sanchez
Bernhard Alvarez Sanchez
Pescatore a mosca, costruttore mosche
Lavoro: Sviluppatore e produttore di mosche stampate in 3D
Hobby: Viaggiare, fare immersioni, osservare la natura
L'elemento acqua e le sue creature hanno affascinato Bernhard fin dalla tenera età. Anche se non ha mai realizzato il suo sogno di diventare un biologo marino, ama passare il suo tempo a contatto con l'acqua, che si tratti di immersioni, vela, surf o pesca a mosca. Bernhard si è avvicinato alla pesca a mosca circa 15 anni fa e trascorrere del tempo sul fiume è per lui il modo perfetto per staccare dalla vita quotidiana.
Questo potrebbe interessarti anche: