Nuovi prodotti Guideline per il 2024


CHRISTOPHER ROWNES CI PRESENTA I NUOVI PRODOTTI DELLA LINEA GUIDELINE PER IL 2024

... E CI CONCEDE UN CORSO DI LANCIO

(Abbiamo aggiornato l'articolo a marzo 2024)

Da un anno a questa parte, nel nostro negozio online disponiamo anche un'ampia gamma di prodotti dell'azienda scandinava Guideline e dopo questa prima stagione, il feedback è stato molto positivo. Nel prossimo anno, quindi, amplieremo ulteriormente la gamma di prodotti Guideline. A tal fine, Christopher Rownes è venuto a trovarci in azienda alla fine di ottobre per parlarci dei prodotti attuali e presentarci le novità per il 2024.

Molti di voi probabilmente conoscono Chris come un fly-caster di prima classe, che può essere visto in numerosi video ben fatti su YouTube. Oppure potresti aver visto e incontrato Chris di persona durante una dimostrazione di fly-casting a una fiera di pesca a mosca. Tuttavia, Chris è anche un agente di vendita di Guideline.

Cosa ti aspetta in questo articolo:

  • Ti mostreremo i prodotti di Guideline già disponibili e quelli nuovi per la prossima stagione.
  • Parleremo con Chris della produzione sostenibile
  • Chris ci racconterà cosa, secondo lui, rende il fly casting così speciale
  • Faremo un mini corso di lancio insieme a Chris

1. CANNE DA MOSCA

Visto l'enorme successo delle canne ELEVATION, non dovrebbe sorprendere che Guideline stia introducendo due nuove serie di canne basate sulla famiglia Elevation. Sono rimasto subito impressionato dalla ELEVATION BROOK di 8 piedi nella classe di coda #4, che è meravigliosamente leggera e, a mio parere, ideale per pescare in acque di piccole e medie dimensioni con la mosca secca. Posso immaginare che questa sarà la mia prossima canna da mosca per la pesca estiva a mosca secca nei torrenti di montagna, ma prima di prenderla, utilizzerò sicuramente la canna più corta della classe di coda #3 della stessa serie.

canna da mosca guideline

La serie di canne Elevation ha fatto scalpore. Non c'è quindi da stupirsi che sia stata ampliata con modelli corti per piccoli torrenti e canne da Euronymph.

Un'altra novità della famiglia Elevation per la prossima stagione è la ELEVATION NYMPH che, come suggerisce il nome, è stata progettata per la moderna pesca a ninfa, che attualmente è in forte espansione. Tuttavia, le canne leggermente più lunghe delle classi di coda leggere della serie ELEVATION NYMPH non sono canne esclusivamente da ninfa, ma sono abbastanza versatili da poter essere impiegate anche con code #3 e #4 o con la tipica coda di topo ultraleggera da 0.55mm. Queste canne ti offrono quindi la versatilità necessaria in acqua per passare in modo semplice e veloce dalla pesca a ninfa con monofilo o code da Euronymph ultrasottili, alla pesca a mosca secca nel caso in cui tu ti trovassi davanti ad una schiusa improvvisa.

Eravamo entusiasti delle nuove canne. Dopo una presentazione dettagliata al mattino, siamo scesi in campo nel pomeriggio.

Chris ha anche qualcosa di veramente bello da mostrarci, le nuovissime NT11 SALINE. Possiamo provare queste canne solo con delle classi di coda leggera, ma anche con questi modelli si può sentire il potenziale nei i lanci lunghi per mandare la coda verso l'orizzonte.

2. MULINELLI DA MOSCA

Quando si parla di mulinelli da mosca, invece, c'è davvero un solo argomento di conversazione ed è il nuovo mulinello da mosca NOVA di Guideline (che puoi nel nostro negozio online nella versione nera e sturdust). Tutte le parti di questo mulinello sono realizzate con materiali riciclati e la plastica monouso è stata rigorosamente eliminata. Il mulinello è talmente nuovo che Chris ci presenta ancora un modello di preproduzione. La geometria molto elegante e complessa del mulinello rende il NOVA altamente riconoscibile, in quanto si distingue chiaramente da tutti gli altri mulinelli presenti sul mercato.

mulinello da mosca guideline

Il nuovo mulinello da mosca NOVA. Il raffinato design geometrico lo rende inconfondibile.

3. CODE DI TOPO

Certo, presentare una coda di topo tenendola solamente in mano, confrontando il diametro delle singole sezioni e facendola scivolare tra le dita non è molto illuminante. Dopo tutto, trarre conclusioni sulle proprietà di una coda di topo solo dal suo colore o osservandone semplicemente le asole saldate e l’ID impresso sul rivestimento è utile tanto quanto leggere i fondi di caffè. Ecco perché ci siamo subito trovati d'accordo sul fatto che una coda di topo deve essere lanciata, altrimenti non si può dire nulla su di essa. Soprattutto quando è accompagnata da un grande bagaglio di aspettative come la Presentation+. Essendo una versione migliorata della leggendaria coda di topo Presentation di Guideline, non deve ovviamente essere meno rispetto al primo modello e questa è la scusa perfetta per coinvolgere Chris in un pomeriggio all'insegna della pratica.

È necessario lanciarle le code di topo per capire come funzionano. Lo abbiamo fatto nel pomeriggio insieme a Chris.

4. ABBIGLIAMENTO DA WADING

Quando si parla di abbigliamento, noi di 1000 mosche siamo particolarmente interessati ai vari modelli di waders e agli scarponi da wading, dato che abbiamo una certa esperienza in questo settore grazie alla nostra linea da wading. Qui li proviamo, li confrontiamo, li ispezioniamo in ogni cucitura e ne parliamo.

Ogni dettaglio dei waders è stato discusso a lungo.

Vogliamo anche sapere da Chris qual è il feedback dei clienti. Non è oggi che decideremo quali modelli verranno effettivamente aggiunti alla nostra gamma.

I prodotti devono convincerci, altrimenti non saranno inclusi nella nostra gamma.

AGGIORNAMENTO DI MARZO: alla fine siamo stati conquistati dalla linea di abbigliamento da wading LAERDAL dedicata esclusivamente alle donne, sia per quanto riguarda i waders, sia per quanto riguarda gli scarponi da wading. Anche i waders LAXA 2.0 con cerniera frontale impermeabile e l'attuale generazione di scarponi da wading LAXA 3.0 sono disponibili nel nostro negozio online in entrambe le versioni, sia con suola in feltro, sia con suola in gomma più chiodi.

Lo scarpone da wading LAXA 3.0, qui mostrato con suola in gomma con chiodi

5. MARSUPI DA PESCA

Abbiamo dedicato un po' di tempo anche ai due modelli di marsupi da pesca Guideline e al loro intelligente sistema di scorrimento. Infatti, entrambi i marsupi possono essere fatti scorrere liberamente sulla cintura, rendendo molto facile spostarli avanti o dietro. Solo il marsupio si sposta, mentre la cintura rimane fissa in posizione, il che è molto più comodo. Se non hai bisogno del marsupio da pesca, basta farlo scorrere all'indietro e non avrai più davanti a te fastidiosi attrezzi che potrebbero impigliare la lenza.

La ULBC WAISTBAG 3 è un pratico marsupio per tutti i pescatori a mosca che amano andare in acqua con un equipaggiamento minimal.

Mentre la ULBC WAISTBAG 3 si concentrava su dimensioni ridotte per risparmiare peso, il più grande EXPERIENCE WAISTBAG 6 ha una cintura ampia e stabile che funge anche da comodo supporto per la schiena. Grazie al taglio ergonomico, il sistema di fissaggio menzionato in precedenza ha ancora più senso, poiché la sezione larga della cintura rimane sempre nella posizione ottimale, anche se si tira la borsa in avanti.

La EXPERIENCE WAISTBAG 6 è molto spaziosa e ha una cintura allargata nella zona posteriore, che funge anche da supporto per la schiena.

Anche l'estrema versatilità di entrambe le borse è notevole. Infatti, possono essere staccate dalla cintura e fissate come marsupi pettorali sui waders e sugli zaini Guideline.

Un confronto tra la ULBC WAISTBAG 3 e l'EXPERIENCE MULTI HARNESS mostra chiaramente che questo marsupio pettorale resta significativamente più in alto ed è quindi più adatto per effettuare guadi profondi.

Il marsupio pettorale modulabile EXPERIENCE MULTI HARNESS, invece, è pratico, spazioso e comodo, inoltre può essere facilmente regolato in modo da adattarsi perfettamente a qualsiasi corporatura. Puoi anche personalizzare questo marsupio pettorale, aggiungendo e togliendo le tre tasche verticali, per portare con te solo ciò che ti serve davvero.

6. CLEAN ALL THE WAY

Per tutti i prodotti presentati, Chris ha voluto sottolineare gli sforzi profusi da Guideline per utilizzare materiali e processi di produzione sostenibili, laddove possibile, senza compromettere le prestazioni dei prodotti. Poiché uno scambio personale è il modo migliore per affrontare le cose in modo aperto e specifico, abbiamo chiesto a Chris se questi sforzi sono rispettati anche dai clienti Guideline e abbiamo chiesto una risposta sincera. Chris ci ha spiegato con dovizia di particolari che la base di questa decisione risiede nella filosofia aziendale di Guideline e non si tratta di una strategia di marketing. Guideline continuerebbe su questa strada anche se i clienti non apprezzassero questi aspetti. Fortunatamente, però, questi argomenti stanno assumendo un ruolo sempre più importante, soprattutto tra i pescatori a mosca più giovani.

7. CONSIGLI E TRUCCHI DI CHRIS ROWNES PER LANCIARE

Anche se durante la presentazione abbiamo avuto l'opportunità di familiarizzare con i singoli prodotti e di porre a Chris ogni sorta di domanda, è ovvio che per farsi un'opinione è necessario almeno provare le canne con le rispettive code di topo. Non basta certo agitare la canna da mosca in aria qualche volta per capire se si lancia effettivamente bene. E dato che oggi abbiamo anche Chris sul posto, saremmo stati piuttosto stupidi se non gli avessimo suggerito di sottoporre alcuni dei prodotti presentati a una prova pratica. E Chris non ha bisogno di farselo chiedere due volte. Dato che le acque circostanti sono purtroppo tutte in piena al momento, non ci rimane che andare su un prato. Questo non è certo uno svantaggio, perché ci permette di concentrarci completamente sulle attrezzature che stiamo testando e sul lancio.

Se riesci ad attirare Chris sul campo da gioco, c'è sempre qualcosa da imparare.

In qualità di istruttore FFI Master Fly Casting, Chris è subito nel suo elemento e ci rendiamo conto che non è solo un pescatore a mosca di talento, ma anche un istruttore di lancio estremamente competente, che sa come trasmettere le nozioni essenziali in modo molto semplice, facile da capire e diretto. Durante la mattinata in azienda, ad esempio, ci siamo interrogati su un pennello da pittore che era apparso all'improvviso tra tutta l’attrezzatura da lui portata. Chris ha commentato in modo conciso che questo era il suo strumento più importante per insegnare ai partecipanti al corso la corretta sequenza dei movimenti e l'arresto accentuato che è necessario fare quando si lancia. Chiunque sia in grado di schizzare il proprio avversario con un pennello bagnato, “battezzandolo”, sarà anche in grado di padroneggiare perfettamente il lancio.

Stimolato da questo piccolo episodio, ho voluto sapere da Chris qual è l'essenza della pesca a mosca per lui, che ha avuto la fortuna di avere come mentore nientemeno che Mel Krieger. La domanda è un po' provocatoria, dato che l'opera più nota di Mel Krieger è probabilmente un libro sul fly casting intitolato “The Essence of Fly Casting” (L'essenza del fly casting), che è stato tradotto in tedesco da un certo Christopher Rownes.

Anche in questo caso, Chris mi sorprende con la sua risposta, perché per lui il fly casting non riguarda principalmente cose complesse e tecniche come il tempismo, l'accelerazione o il senso del ritmo, (dopo tutto, Chris è anche un ballerino professionista) ma cose molto più fondamentali. Per lui, il fly casting è innanzitutto una questione di respirazione. Inspirare ed espirare al momento giusto non solo porta a un ritmo naturale, ma rende il tutto più rilassato e ci porta al secondo importante pilastro della sua filosofia: il fly casting deve essere divertente! Non si tratta di nulla di drammatico o serio, ma “solo” della pesca a mosca e del lancio, che dovrebbero soprattutto darci piacere.

Anche se qui non sembra, l'atmosfera nell'area di lancio durante il test dei nuovi prodotti era molto rilassata.

Chris coltiva questo approccio rilassato anche in questo pomeriggio passato con noi. Non ci sono insegnanti o studenti, ma solo pescatori a mosca che vogliono migliorare il loro lancio insieme. E così, testare i vari modelli di canne Guideline con le diverse code di topo si è trasformato molto rapidamente in un corso di lancio, in cui Chris ha il compito quasi disperato di scomporre i movimenti che abbiamo imparato in modo errato nel corso degli anni. La sua ricetta collaudata è quella di tornare alle basi.

Seguire una linea dritta con il pollice. Partire con la canna in orizzontale e posare la coda su un punto preciso. E soprattutto: less power - togliere forza eccessiva nel lancio incominciando leeeeentamente per poi accelerare in modo continuo. Però poi, in base alla distanza di lancio, utilizzare tutto lo spazio disponibile. Essenzialmente sarebbero tutti concetti che ad un pescatore a mosca dovrebbero essere familiari, ma come succede spesso, se siamo in pesca, ci concentriamo solo sul pesce e tutte le altre cose vengono messe in secondo piano.

Tenere la nuova Presentation+ in aria a poco meno di un metro di altezza e assolutamente parallela al prato con uno sforzo minimo, lanciare un loop stretto e posizionare la mosca con precisione millimetrica richiede ancora un po' di pratica, almeno da parte mia.

In ogni caso, abbiamo deciso di organizzare una giornata con Chris Rownes l'anno prossimo. Fino ad allora, almeno io, mi eserciterò diligentemente e leggerò molto, molto attentamente il libro “Line Poetry” sul fly casting di Chris, che sarà pubblicato dal 15 aprile e può già essere preordinato presso l'editore Forelle&Äsche.

Disponibile da metà aprile: per tutti coloro che vogliono sfruttare i lanci spey con una canna a una mano.

La prossima volta voglio assolutamente essere più preparato, sia per le sessioni di lancio che per le difficili contro domande di Chris. Chris ha risposto in modo sintetico alla mia domanda sull'essenza del lancio con la mosca, chiedendomi la parola giusta per la sequenza di lancio e l'accelerazione ideale, utilizzata da Mel Krieger. Mi ha davvero spiazzato.


Accedi al tuo account per poter scrivere un commento.
Andreas Riedl
Andreas Riedl
Pescatore a mosca, costruttore mosche
Lavoro: Product Manager
Hobbies: Bici da corsa, giardinaggio sul balcone
Si è avvicinato alla pesca alla tenera età di 11 anni e da ben 20 anni pesca principalmente con le mosche. Essendo un pescatore autodidatta, è aperto a tutto ciò che è nuovo e pesca anche con mosche artificiali su camolera o con una canna da spinning. Si ritiene fortunato ad avere una famiglia così comprensiva con due hobby che richiedono tempo.
Questo potrebbe interessarti anche: