TENKARA - LA PESCA A MOSCA MINIMALISTA

Tutto quello di cui hai bisogno per la pesca a Tenkara



TENKARA - LA PESCA A MOSCA RIDOTTA ALL'ESSENZIALE

La Tenkara è un metodo di pesca a mosca tradizionale giapponese che ha avuto origine nei piccoli torrenti di montagna. La pesca con la tenkara è caratterizzata da un'attrezzatura molto semplice, ridotta all'essenziale, e dalla sua efficacia. Non solo gli aspetti legati alla pesca giocano un ruolo importante, ma anche la particolare esperienza contemplativa e il contatto diretto con l'acqua, i pesci e la natura che questo tipo di pesca a mosca minimalista offre sono molto attraenti. Questo è uno dei motivi per cui il seguito della tenkara è cresciuto così tanto negli ultimi anni, anche al di fuori del Giappone.

L'attrezzatura consiste essenzialmente in una canna telescopica abbastanza lunga senza mulinello. La lenza fissa è attaccata direttamente alla punta della canna. Questo sistema viene utilizzato per presentare mosche Tenkara speciali, le cosiddette Sekasa Kebari.

VALSESIANA E TENKARA - SORPRENDENTEMENTE SIMILI

La tecnica giapponese della Tenkara è molto simile alla storica "pesca a mosca Valesiana" italiana, anche se entrambi i metodi di pesca si sono sviluppati in modo completamente separato. Tuttavia, le cosiddette mosche della Valsesiana sono costruite in modo diverso, infatti assomigliano di più alle classiche mosche spider inglesi. Anche le tecniche di pesca sono leggermente diverse, questo perché nella classica "pesca Valsesiana" di solito si usano 3 mosche contemporaneamente ("trenini Valsesiani"), mentre nella Tenkara si pesca con una sola mosca.

LA PESCA CON LA TENKARA PUÒ ESSERE PRATICATA DA CHIUNQUE

La pesca con la Tenkara non solo è molto facile da imparare, ma presenta anche alcuni vantaggi importanti. Oltre all'attrezzatura minimalista e relativamente poco costosa, questo tipo di pesca a mosca è straordinariamente efficace, soprattutto nelle piccole acque. Grazie alle canne da Tenkara relativamente lunghe, tra i 320 e i 400 cm, la mosca può essere presentata in modo molto naturale per un periodo di tempo più lungo, senza che la lenza venga influenzata dalla corrente del fiume. Anche i pesci vengono spaventati meno in questo genere di pesca, poiché non sono necessari quasi mai falsi lanci e la mosca può essere posizionata con molta attenzione e delicatezza da una distanza di sicurezza.

CON NOI TROVERAI TUTTO CIÒ CHE TI SERVE PER LA PESCA A TENKARA

Sei affascinato da questo modo minimalista di pescare a mosca e vorresti provarlo? Allora nel nostro negozio di pesca a mosca online troverai tutto ciò che ti serve per iniziare la tua avventura con la Tenkara:

Potrai acquistare canne da Tenkara di alta qualità. Abbiamo diversi modelli in diverse lunghezze e azioni. Così troverai la canna da Tenkara più adatta alle tue acque.

Offriamo anche un'ampia selezione di Sekasa Kebari, le classiche mosche da Tenkara, costruite in maniera professionale.

Naturalmente troverai anche lenze speciali per Tenkara. In questo modo lanciare e controllare le mosche durante la pesca con la Tenkara diventa un gioco da ragazzi.

La nostra gamma comprende anche pratici accessori per la Tenkara come scatole porta mosche, avvolgi lenza e hook keeper.